Warning: Creating default object from empty value in /home/forge/extramamma.net/wp-content/plugins/jetpack/modules/publicize.php on line 99
E-shopping: giorni, orari e mesi più convenienti - Extramamma

E-shopping: giorni, orari e mesi più convenienti

0

Mi è arrivato un comunicato da Idealo, portale internazionale leader in Europa nella comparazione prezzi, che propone una serie di consigli su come sfruttare al meglio le fluttuazioni dei prezzi sul web, il cosiddetto dynamic pricing. Lo condivido per fare soprattutto un’esortazione: mai di lunedì! Il primo giorno della settimana è infatti risultato il giorno più caro in assoluto per ogni tipo di acquisto online.

  • SCARPE: il mese migliore per il risparmio online è, per tutte, il mese di gennaio, quando si registrano i prezzi medi più bassi dell’anno. I mesi meno opportuni per acquistare online, cioè quelli dove i prezzi medi risultano più alti, sono invece aprile e maggio.

Le sneakers, a gennaio costano in media il -9,4% rispetto al mese più caro, ovvero aprile. Meglio acquistare di sabato (-2,1% rispetto al giorno più caro della settimana) e non di martedì, in tarda serata, tra le 21 e mezzanotte (-1,9% rispetto a tutte le altre fasce orarie della giornata).

Per quanto riguarda le scarpe sportive, quelle per l’outdoor e la corsa, a gennaio si risparmia rispettivamente il -11,7% e -14,5% rispetto al mese più caro, ovvero maggio e aprile rispettivamente. La domenica è il giorno migliore per effettuare gli acquisti (rispettivamente -3,0% e -2,3% rispetto al giorno più caro della settimana) mentre i primi giorni della settimana, lunedì e martedì, sono i meno vantaggiosi. Per quanto riguarda le fasce orarie è meglio preferire il pomeriggio per le scarpe outdoor (-6,1% rispetto alla fascia oraria più cara, vale a dire la notte) e la tarda serata per le scarpe da corsa (-3,8% rispetto alla mattina). Infine per le scarpe per bambini a gennaio si spende il -15,7% rispetto al mese più caro (maggio); meglio il giovedì (-2,5% rispetto al giorno più caro della settimana) e non martedì; in qualsiasi ora della giornata (-2,9%) tranne che la mattina, tra le 7 e le 13.

  • ELETTRODOMESTICI PER LA CASA: molte oscillazioni fra giorni, mesi e orari diversi.

Gli aspirapolvere conviene acquistarli a giugno (-12,8% rispetto al mese più caro dell’anno) e non a maggio, di sabato (-5,4% rispetto al giorno della settimana più caro) e non di lunedì, il pomeriggio, tra le 13 e le 18 (-4,8% rispetto alla fascia oraria più cara della giornata) e non in prima serata, tra le 18 e le 21.

I televisori conviene acquistarli a giugno (-18,9% rispetto al mese più caro) e non in ottobre, di martedì (-2,7% rispetto al giorno della settimana più caro) e non di lunedì, il pomeriggio, tra le 13 e le 18 (-5,6% rispetto alla fascia oraria più cara della giornata) e non la notte, tra mezzanotte e le 7 di mattina.

I frigoriferi conviene acquistarli a novembre (-12,6% rispetto al mese più caro) e non a settembre, di sabato (-3,4% rispetto al giorno più caro della settimana) e non di lunedì, in prima serata, tra le 18 e le 21 (-4,3% rispetto alla fascia oraria più cara della giornata) e non in tarda serata, tra le 21 e mezzanotte.

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

Related Posts

© All Right Reserved