Warning: Creating default object from empty value in /home/forge/extramamma.net/wp-content/plugins/jetpack/modules/publicize.php on line 99
Il grande libro delle erbe medicinali per le donne - Extramamma

Il grande libro delle erbe medicinali per le donne

0

Una guida completa al benessere femminile che esplora a 360° le problematiche più comuni che possono affliggere le donne. Analizza ben 35 tipi di fastidi che sono, purtroppo, molto comuni. Disturbi che prima di rivolgersi alla medicina allopatica possono essere magari prevenuti, curati e ridimensionati con la fitoterapia.

Le casistiche sono così tante, perchè le autrici (Cyndi Gilbert, naturopata canadese e Roberta Maresci, giornalista e scrittrice, appassionata di erbe officinali) hanno voluto coprire l’intero arco della vita femminile dall’adolescenza alla menopausa. Soffermandosi molto anche sui problemi ginecologici legati al ciclo, alla fertilità, gravidanza e puerperio.

Insomma un trattato completo ed esaustivo da consultare e studiare. Impaginato in maniera strategica aiuta con facilità a trovare consigli e rimedi per ogni problema. Sono presentate le 66 erbe medicinali più efficaci e si spiega come utilizzarle e abbinarle senza sbagliare le dosi. Vengono analizzati i sintomi di ogni patologia, elencati i rimedi, riportate le casistiche di studio e raccontati dettagli storici, tradizioni e aneddoti, (anche culinari) riguardo a ogni pianta. E per chi volesse approfondire c’è anche una bibliografia per ogni cura proposta.

La soia è una panacea in menopausa, l’iperico migliora l’umore, il fieno greco aiuta a produrre più latte. La fitoterapia è una scienza antichissima e nel libro ci sono moltissimi consigli e curiosità inaspettate. Inoltre ricette di infusi e tisane e anche indicazioni su come preparare il golden milk, bevanda ayurvedica oggi molto alla moda, parente esostica del capuccino (da fare con un latte vegetale). L’ingrediente principale è la curcuma (che regala il colore dorato/golden), erba indiana che si attiva con l’aggiunta del pepe e possiede forti proprietà antinfiammatorie. Ottimo drink per essere trendy ma anche curare l’artitrite reumatoide.

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

Related Posts

© All Right Reserved