In questi giorni di quarantena una delle attività preferite è la cucina. Comfort food appagante e goloso per stare più tranquilli e riempire un tempo sospeso ma cadenzato da numerose merende. Il 3 aprile saremo tutti più rotondi quindi ecco una ricetta che soddisfa ma è anche light (senza burro e senza latte). Facile e veloce da preparare, da gustare senza troppi sensi di colpa. A me piacciono moltissimo i “bacioni” che ho scoperto a Pavia, andando a trovare le ragazze all’Università. Ora che non posso più andare a mangiarli sul posto, ho trovato questa valida e libidinosa alternativa, anche perchè nella versione casalinga si può abbondare con le mandorle nella pasta, mentre in quelli di pasticceria (fanno i furbi) e ne usano meno.
Ingredienti:
- 150g di farina
- 100g di mandorle
- 90g di margarina
- 90g di zucchero di canna
- Cioccolato fondente/crema al cioccolato a scelta (abbiamo usato una versione spalmabile vegana)
Procedimento:
- Riscaldare il forno a 150ºC.
- In un mixer, sminuzzare le mandorle fino ad ottenere una farina. Aggiungere lo zucchero e frullare ancora per qualche secondo.
- In una ciotola grande, unire la margarina (a temperatura ambiente) al mix di mandorle e zucchero, poi aggiungere la farina e mescolare bene.
- Formare delle piccole palline e posizionarle su una teglia coperta di carta da forno.
- Cuocere per 30 minuti.
- Una volta cotte, aspettare che si raffreddino.
- Sciogliere il cioccolato fondente e usarlo per unire due biscotti.
- Mettere in frigo per almeno un’ora, poi sono pronti per essere mangiati!