Warning: Creating default object from empty value in /home/forge/extramamma.net/wp-content/plugins/jetpack/modules/publicize.php on line 99
Un fumetto per spiegare il corpo umano

Lo spettacolo del corpo umano

0

Gli ormoni che governano il nostro comportamento sono ben 50. Se un essere umano continuasse a crescere con lo stesso ritmo con cui lo fa nel primo anno di vita raggiungerebbe la considerevole altezza di 1km e mezzo! Il muscolo più forte è il massetere che si trova nella mandibola e esercita nella masticazione una forza di 5kg.

Queste nozioni mi erano totalmente sconosciute finchè non ho sfogliato questo interessantissimo albo a fumetti. Un libro coloratissimo dove un improbabile scheletro presentatore illustra nei dettagli il complicato meccanismo di funzionamento del nostro corpo. E lo fa in una maniera talmente simpatica, a fumetti appunto, da risultare non solo utile ma anche super coinvolgente. Tutto ciò grazie al talento dell’autrice: Marie Wicks, disegnatrice americana di fumetti scientifici già illustratrice di best seller.

Raccontare la scienza a fumetti non è semplice, il rischio è scadere in un eccessivo rigore oppure, al contrario, semplificare troppo e raccontare banalità, cercando l’ironia. Invece in questo libro, oltre alle bellissime illustrazioni sono elencate nozioni importanti, curiose e affascinanti. Il volume, pensato per i ragazzi della scuola media (target 11-13 anni) riesce senz’altro a risvegliare la curiosità degli studenti e magari stimolarli verso un corso di studi scientifici.

Ho mostrato il libro ad Anita (3° anno di medicina). Ha guardato con ammirazione la mappa, del sistema linfatico, ha sorriso al disegno del fegato e si è quasi commossa osservando i bronchioli:

“Ma è bellissimo! Me lo regali?”

Gli approfondimenti dello scheletro “docente” spaziano, infatti, tra tutti i nostri apparati, circolatorio, digestivo, respiratorio, riproduttivo, endocrino, scheletrico, ecc. Con particolare attenzione anche ai batteri e virus (il mio capitolo preferito!). Spiegano come e perchè nascano certe reazioni, come comportarsi per vivere sani e far funzionare al meglio l’incredbile macchina del nostro corpo.

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

Related Posts

© All Right Reserved