Oramai le prove che il nostro pianeta sta impazzendo non si contano più e questa piacevole precoce primavera ne è il riscontro più recente! Possiamo ancora fare qualcosa? Meglio continuare a sperarlo, comunque la mossa giusta è educare i più piccoli all’ecologia e alla consapevolezza degli sprechi. Perciò l’appuntamento è venerdì 8 marzo per la sedicesima edizione di Fa’ la cosa giusta.
Anche quest’anno saranno molti gli appuntamenti dedicati a bimbi, ragazzi e famiglie, all’interno del programma culturale.
IBBY Italia e Nati per leggere Lombardia porteranno in fiera Mamma lingua, una mostra e una bibliografia che comprende 127 libri di qualità per bambini in età prescolare in 7 lingue (albanese, arabo, cinese, francese, inglese rumeno e spagnolo), per far scoprire ai bambini che esistono lingue differenti dalla propria, affinché si sentano cittadini del mondo. Un progetto che ha già coinvolto 90 bibliotecari in Lombardia e ha reso disponibili 1964 copie dei libri contenuti nella bibliografia per il prestito nelle biblioteche di Milano e provincia.
Il centro d’arte Trillino Selvaggio porterà “il libro in scena” in due spazi differenziati per bimbi e ragazzi più grandi. I piccoli fino ai 5 anni saranno invitati a entrare nella “stanza delle storie”, entrando nelle pagine di un libro e colorandone i dettagli. I ragazzi tra i 6 e i 12 anni, potranno invece entrare nel “labirinto delle storie” uno spazio in cui perdersi, nascondersi e trovarsi.
Il collettivo animàni, autori del manuale Crea il tuo cartone animato organizzerà laboratori per sperimentare la creazione di un cartone animato, grazie alla tecnica più diretta e divertente al cinema d’animazione: i flipbook, libricini che, se sfogliati velocemente, creano l’illusione del movimento.
Cosa succede quando un tornio incontra una bicicletta? Nasce il nuovo tornio a pedali dell’associazione il Tarlo! In fiera sarà possibile giocare insieme a realizzare le proprie trottole, senza elettricità.
Non mancherà l’ormai tradizionale falegnameria per bambini di Gino Chabod, esperto artigiano che li guiderà nella costruzione di giochi in legno con attrezzi su misura.