Warning: Creating default object from empty value in /home/forge/extramamma.net/wp-content/plugins/jetpack/modules/publicize.php on line 99
Una festa con l'eclissi di luna - Extramamma

Una festa con l’eclissi di luna

0

Venerdì prossimo, 27 luglio sarà un giorno speciale con un avvenimento imperdibile. Ci sarà il fenomeno dell’eclissi di luna più lungo degli ultimi cento anni. Un momento magico in cui possono accadere cose veramente speciali come l’avverarsi dei deisderi.

Il palcoscenico privilegiato di questo spettacolo è senz’altro la festa di compleanno dei 5 anni del MUSE il museo della scienza di Trento che celebra questa data con una grande festa d’estate dedicata alle famiglie. Il programma è ricchissimo e parte dal pomeriggio dove tra giochi all’aria aperta, esperimenti, attività didattiche e tante piccole e grandi sorprese, nel parco e nelle sale del museo.

Tra le proposte più interessanti GO!Muse è la nuova app per esperienze di Realtà Aumentata che il MUSE regala al suo pubblico per il suo quinto compleanno.

La nuova tecnologia sarà infatti lanciata ufficialmente nel corso della festa che – a partire dalle 17 – permetterà un assaggio dell’esperienza più emozionante, quella di vedere come apparivano e si muovevano, in vita, gli animali preistorici ospitati dal museo. La loro fisionomia è stata ricostruita grazie alla collaborazione tra i ricercatori del MUSE e i paleoartisti Davide Bonadonna (mio vicino di casa!) e Fabio Manucci, tra i maggiori a livello internazionale che nel corso del pomeriggio di festa saranno a disposizione del pubblico per mostrare come si arriva alla modellazione 3D di un esemplare, partendo da un disegno a due dimensioni. La presentazione delle nuove videoguide sarà accompagnata per tutto il pomeriggio da numerose attività a tema paleontologico, come il Triloquiz, per mettere alla prova e le proprie conoscenze.

Alla sera la luna sarà la grande protagonista e infatti tutte le attività si trasferiscono all’esterno dove, sulle grandi vele bianche della facciata, protagonista sarà la luna e la sua eclissi, il cui picco è previsto per le 22.21 e la cui osservazione non stop verrà introdotta da un video messaggio da parte dell’astronauta, l’incredibile Samantha Cristoforetti.

Seguirà il Concerto per un’eclissi di luna : opera onirico-evocativa in anteprima assoluta, una colonna sonora originale composta per l’evento ed eseguita dal vivo da un’orchestra lunare. Ad accompagnare la lettura delle più affascinanti avventure poetiche, da Cyrano a Calvino, da Ariosto a Buzzati, saranno leggiadri movimenti aerei di danze in assenza di gravità, voli fantastici e reali inerpicate con la partecipazione di un ospite speciale: il grande arrampicatore e alpinista Manolo, che tenterà l’impresa unica di “scalare” la Luna.

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

Related Posts

© All Right Reserved