Warning: Creating default object from empty value in /home/forge/extramamma.net/wp-content/plugins/jetpack/modules/publicize.php on line 99
Giveaway del romanzo Le difettose - Extramamma

Giveaway del romanzo Le difettose

35


La maternità comincia prima nella testa che nella pancia. E il desiderio di un figlio può diventare così forte da trasformarsi in un’ossessione. Specialmente quando non arriva. Ai miei tempi avevo tentato inutilmente di rimanere incinta solo per un anno e mezzo ma un po’ l’ho sperimentata questa febbre. Forse anche per questo ho particolarmente amato Le difettose il romanzo di Eleonora Mazzoni, in cui l’autrice descrive l’odissea della ricerca di un figlio a tutti i costi. Il viaggio nel pianeta della procreazione assistita, dove le donne che sognano il pancione si sentono appunto meno “giuste” delle altre, le mamme toutcourt, le superfertili. Si pensano appunto difettose. E proprio per questa sorellanza (come succede sempre fra le donne quando sono in difficoltà) instaurano fra loro una grande affettuosa complicità, si sostengono a vicenda, comunicano anche con un linguaggio speciale. Loro sono “le fivettare”, i rapporti sessuali nei giorni fertili diventano “i compitini”, le mestruazioni “le maledette” e l’augurio più sincero è “in becco alla cicogna”.
Eleonora Mazzoni riesce a raccontare questo mondo dosando sapientemente leggerezza e introspezione. Mixando scienza e superstizione. Perchè chi vuole farcela a tutti costi non si ferma davanti a niente e le prova tutte: dagli espertoni della medicina agli sciamani, passando per la religione. La ricerca di un bebè oggi è un business fiorente e c’è sempre qualcuno disposto a venderti la formula “bimbo-in-braccio”.
Ma proprio perchè la maternità non è solo una questione di ovaie pimpanti, l’autrice ripercorre anche il proprio vissuto, la sua esperienza di figlia e nipote. E anche qui mi ha coinvolto e divertito, perchè usa il dialetto romagnolo che mi ricorda l’infanzia. Per esempio, un’overdose di piadine pare faccia miracoli…ma adesso smetto di raccontarvi la trama perchè vi rovinerei la lettura. Infatti se volete una copia del libro, partecipate al giveaway: lasciate un commento e rilanciate sul vostro blog, Facebook o twitter. Avete tempo fino al 22 aprile.

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

Related Posts

35 Replies to “Giveaway del romanzo Le difettose”

  1. partecipo! mi paicerebbe regalarlo a un’amica che vive questa situazione..
    Marialice

  2. mi sembra davvero un libro originale! mi piacerebbe avere il piacere di leggerlo! Partecipo e condivido sul mio blog! ciao e grazie dell’opportunità.

  3. Partecipo non per me, ma per regalare e far leggere questo libro a due care amiche che purtroppo stanno sperimentando quest’esperienza di sentirsi “difettose”. A volte non so con che parole essere loro vicina, quindi se anche non dovessi vincere probabilmente sceglierò questo libro come mio regalo per loro.

    PS sinceramente, mi mette un po’ tristezza vedere come i giveaway non siano più qualcosa per i lettori di blog, bensì prede di profili FB creati appositamente per partecipare a più giveaway possibili, manco fossero le raccolte punti del supermercato 🙁 (non solo nel tuo caso, dico in generale)

      1. Forse bisognerebbe cambiare nome così googlando non si troverebbero più.
        Non so, qualcosa di più italico tipo “Dar via”? 😀

    1. Mi hai fatto proprio ridere con la traduzione italica! 😀

  4. Partecipo anche io molto volentieri e ti faccio presente che se vuole la nuova autrice ppuò scrivermi una mail perchè possiamo parlare del suo libro su zebuk, il sito di libri che gestisco con alcune amiche…

  5. l’unica cosa che, diventando mamma, non ho mai smesso di fare è leggere!
    partecipo e condivido con le mie amiche mamme su fb

Comments are closed.

© All Right Reserved