Warning: Creating default object from empty value in /home/forge/extramamma.net/wp-content/plugins/jetpack/modules/publicize.php on line 99
Figlia felice? - Extramamma

Figlia felice?

22

Una volta, nella mia vita precedente senza prole, l’idea della pacchia della domenica mattina era quella di poltrire a letto il più possibile.

Oggi invece la prospettiva si è ribaltata: ho capito che se voglio godermela devo svegliarmi all’alba. Di solito va così: apro un occhio attorno alle 7.30, avrei ancora un gran sonno ma so che se non mi alzo sarò fottuta. Perciò con uno sforzo inumano mi trascino verso la cucina visualizzando almeno un’ora di assoluta beatitudine: cappuccio rilassato con lettura dei giornali (di ieri ma non si può andare tanto per il sottile), poi surfatina sui blog e magari un bel post, poi se vogliamo esagerare, fuga veloce prima che si alzino gli altri membri della famiglia verso la palestra. Questo il sogno. Di solito irrealizzato e irrealizzabile.

Questa la realtà di stamattina.
Appena mi sono seduta e ho infilato il mio cucchiaio nella tazza del muesli è arrivata Emma in cucina, dicendo:
“Che bello che sei sola così ti faccio compagnia!”
Sono stata abbastanza veloce nel trasformare un: “Maporcaloca!” in
“Chebellohaidormitobene!?”
E menomale perchè altrimenti mi sarei sentita una tale cacca…infatti la piccola Emma ha detto: “Aspetta ho una sorpresa!”
E’ sparita un attimo ed è tornata con questo regalo per me:
“Ma Emma è bellissimo! Grazie tesoro!”
“Come lo chiamerai?”
Ho fatto finta di pensarci un po’, poi mi sono illuminata:
“Flipper! Mi sembra il nome ideale per un gufetto, vero?”
Emma ha annuito contenta.
Tutti i suoi pupazzi si chiamano Flipper: c’è l’unicorno Flipper, il leone Flipper, l’orsetto  Flipper, il procione Flipper, il pipistrello Flipper,  il coniglio Flipper.
Invece le femmine si chiamano Guggi: la tartaruga Guggi, la giraffa Guggi, la rana Guggi.
Quando Anita gliel’ha fatto notare ghignando, c’è stata una rissa.
Sono molto orgogliosa del mio Flipper, della dinastia Flipper. Penso che Emma, nonostante sia figlia mia, abbia il dna da Mammafelice.
FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

Related Posts

22 Replies to “Figlia felice?”

  1. Ma che pensiero squisito ha avuto sono quelle cose che ti cambiano la giornata… Dici quindi che abbiamo già la traccia di una futura mammafelice che creerà con il pannolenci e ago e filo?

  2. ma tu sei matta da legare!!! svegliarti preso la domenica x leggere il giornale dle giorno prima??????ma sei sicura di stare bene’????
    se c’è una cosa che apprezzo del fatto che i ragazzi sono diventati grandi è di poter stare a poltrire con mio marito la domenica mattina ( a parte quando c’è il gran premio alle 7 di mattina….)
    però è carinissimo il pensiero dellla piccola, ha una creatività incredibile!
    ah grazie x il link, è interessantissimo!

  3. Tenerissima…
    Sarà contenta Barbara quando passerà di qua! 🙂

    Alle sette e mezza di domenica c’è il programma sulla Rai delle Mamme in blog, l’hai mai visto?

  4. anche io mi alzo prima per godermi la colazione in santa pace, devo sgusciare fuori dalla stanza e chiudere le porte, fare piano piano, perchè le mie hanno un sensore che le fa svegliare in automatico se io sono alzata. Mi preparo caffè e latte in totale silenzio, mi muovo piano … quando ce la faccio a finire il latte ancora sola sono davvero soddisfatta!!! ti capisco al 100%. Cmq fantastico Flipper!

  5. Flipper è fantastico!
    E ti capisco perchè io ogni giorno, cerco di alzarmi 15 minuti prima dei pargoli per fare almeno colazione in santa pace prima della poppata… ma immancabilmente, appena ho messo il latte a scaldare, parte un primo ‘nghee!!

  6. hiihihih bella la tattica del gioco d’anticipo… io segno tutto, mi dovesse servire…

    cmq flipper è tenerissimo, mammafelice sarà fiera della citazione 😉

  7. ot ot ot te la mando domattina alle sette albe, tutte le foto le ho sull’altro computer. Scusami tu piuttosto, che a me i reminder sono l’unica cosa.

    speravo di beccare un minuto sto weekend per fare la foto sulla bici, ma sai cosa ho fatto (a parte spalpazzare pacchi extraconiugali) e non c’era mai un momento di luce naturale, io e le belve vestite e un quarto che fotografasse contemporaneamente.

  8. Verissima questa cosa del piacere del silenzio mattutino. Vale la levataccia. Che la domenica poltrire un po’ di più non sarebbe male. Tua figlia è però stata molto carina!

  9. Dai, ma questa ragazza è bravissima… mi commuovo sempre tanto quando vi leggo!

    Ho deciso che ci saranno sorprese in arrivo per le tue eredi 🙂

  10. eh eh eh che bello leggere cose che credevi di fare solo tu!!!
    eh si … pensa che io non sono più riuscita ad azzeccare una nottata intera di sonno da quando è nato il mio piccolo che ora ha tre anni è mezzo ma … non perchè lui non dorme …fortunatamente non è mai stato ‘nottambulo’ ma perchè già in gravidanza è iniziata l’insonnia … a me che quando mi svegliavo alle 8.00 mi dicevo ‘miezzega nel cuore della notte mi sono svegliata!’…non so cos’è …ansia…paura di addormentarmi e dovermi svegliare di colpo per una qualsiasi sua esigenza …insomma è cambiato tutto ed ora è sacrosanta quella mezz’oretta che riesco raramente a trascorrere in solitudine di primo mattino … ma lo fa anche a voi che il ‘pargolame’ durante la settimana non ne vuole sapere di svegliarsi e nel week-end vi spara un ‘mammina-papino voglio andare di là!’ alle 7 del mattino???
    un abbraccio e scusate il commento prolisso!
    dida

  11. Pat, posso consigliarti il servizio Oresette (completamente gratuito)? Almeno ti leggi il giornale fresco di stampa, mi quello del giorno prima!!!!!! 😉 Gio

  12. Ho capito, Oresette e narcotico per tutti, mi sembra ottimo 🙂
    Flipper XIV si sta già montando la testa con tutti i vostri complimenti!

  13. Un Flipper vale ben più di una dormita, a patto che non si ripeta tutte le domeniche mattina! Un abbraccio.

  14. Questo il mio risveglio domenicale…
    Ore 5.30 vecchio orario! Piccolapesta urla con quanto fiato ha in gola. E’ una settimana che ha l’influenza e facciamo a gara per chi sta peggio. Mentre apro gli occhi, mi si risveglia il lancinante mal di testa con cui sono andata a dormire. Mi alzo senza occhiali, prendo piccola peste e vado in cucina. Verso l’antibiotico a caso, senza occhiali sono una talpa…va un pò fuori, un pò dentro e chissà se ho azzeccato la dose. Sono una madre snaturata, ma gna fo più!!! Biberon di latte e ributto piccolapeste nel suo lettino pregando “ti prego ti prego, riaddormentati”.
    Lui si riaddormenta e io…no! Il mal di testa mi uccide, il marito russa: ormai non c’è scampo.
    Extra, ci sono dei momenti, dei piccoli momenti, in cui vorrei già essere al momento di flipper, dei mosaici da impazzire, delle riunioni di classe e delle feste di compleanno.
    Sarà che l’erba del vicino è sempre più verde????

  15. @Renata
    L'hai detto: Flipper bello ma una tantum!
    @Vebroske
    Sì, non si neanche ingoiata l'ago, brrrrr non voglio pensarci, meno male che non l'ho vista mentre cuciva!
    @Nu
    Mi hai fatto proprio ridere 😀
    in effetti devi tenere duro un po' di annetti… poi ci saranno gli anni di Flipper e dopo, temo&tremo, l'abisso dell'adolescenza dove rimpiangerò tutti gli antibiotici…

  16. Risveglio domenicale? io faccio così TUTTA la settimana. Posso mica cominciare pensando che devo lavarmi, vestirmi, svegliare il nano? Mi alzo e zombizzo fino alla radio per le notizie, intanto che metto su il caffè e arraffo un libro/giornale/rivista. Uscita dal coma dopo una mezz’oretta sono pronta ad affrontare il mostro letargico, che ovviamente la domenica salta su alle 7.30 spaccate!

  17. Tenerissimo Flipper e meravigliosa piccolina …. un vero e proprio raggio di sole in una domenica non proprio primaverile 🙂 . ‘Notte, Beta.

  18. @Glo
    Sei tatticissima, amgari anche un po’ assonnata, forse!
    @Beta
    Oggi c’è il sole e niente pupazzi :-), dai apri un blog!

  19. un po’ matta pero’ lo sei dai!! ammettilo, almeno la Domenica dormire un po’ di piu’!! io lo faccio, non c’é santo che tenga!! 🙂

    il pupazzetto di Emma é favoloso , bellissimo!! 🙂

  20. beba ha detto…
    Ti rubo uno spazio qui, che tu non me ne voglia extramamma ma per incitare anche io beta ad aprire un forum.
    Anzi io leggendola tra i commenti anche di altri blog ero convinta l’avesse e ho aperto il suo profilo.
    Mi accodo alla tua richiesta:
    Dai beta apri un blog.

  21. è bellissimo flipper!!!! noi domenica abbiamo trovato un gufo vero. che abbiamo chiamato peppino e portato alla lipu. un gufo romagnolo, tanto per rimanere in famiglia 😉

    lo abbiamo chiamato peppino ma per frollina sarebbe stato meglio giorgio, perché anche da noi c’è questa cosa che tutti i pupazzi di frollina se sono maschi, si chiamano giorgio
    😉

    tua figlia ha più manualità della sottoscritta. falle i complimenti

    un salutone
    panz

Comments are closed.

© All Right Reserved