Vinci una vacanza ecostenibile

Nell’era della sharing economy anche il viaggio diventa un’esperienza da condividere. Non importa se si tratta di passaggi, pranzi, case, biciclette, orti, ricette, itinerari, o di un’intera vacanza.

C’è un’iniziativa, Adotta un turista, che vuole stimolare la creatività, l’innovazione e la condivisione nell’esperienza di viaggio. Chi meglio delle persone che abitano un luogo possono conoscerlo e farlo scoprire a coloro che lo attraversano?

Recuperando l’eredità culturale della “xenia” greca, Adotta un Turista promuove l’ospitalità autentica, che ha da sempre caratterizzato la storia della nostra civiltà, come incontro e cura dell’altro. Mettendo così al centro il concetto autentico di ospitalità, e promuovendo un nuovo modo di viaggiare, sostenibile, rispettoso dei luoghi e delle persone, Adotta un Turista sfida tutti a proporre esperienze ed idee di ospitalità uniche e originali, da condividere e offrire gratuitamente.

Chi sono i turisti da adottare?

Persone curiose, interessate a scoprire i luoghi in modo autentico e vero, al di là dei classici elenchi di cose da vedere ed esperienze da fare. Sono eco-viaggiatori alla ricerca di nuovi punti di vista, di luoghi meno noti, di persone da conoscere e di esperienze autentiche da condividere. Sono i viaggiatori curiosi versoi luoghi che visitano che vogliono conoscere con entusiasmo e rispetto.

Adotta un turista nasce da un’idea di Ecobnb, la community italiana ed europea del turismo sostenibile e IT.A.CÀ migranti e viaggiatori – festival del turismo responsabile.

Cosa si deve fare per partecipare?

Proporre un’esperienza autentica descrivendola con un breve testo e un’immagine entro venerdì 25 maggio 2018. Può essere un pic-nic con prodotti locali, un itinerario in bicicletta o a piedi, una visita a un laboratorio artistico, una vacanza nella zona dove si vive.

Il fine di questa iniziativa è promuovere il turismo responsabile e per incoraggiare la partecipazione è previsto anche un premio. Infatti tutte le esperienze proposte verranno offerte gratuitamente ai viaggiatori che si candidano per provarle.

Inoltre, le tre proposte più votate tramite “likes” vincono tre soggiorni green per due persone in Italia. Clicca qui per per tutte le info pratiche.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

5 × 2 =