Una torta adatto all’estate. Fresca, facile e veloce da preparare. Perfetta da gustare come dolce accompagnata dal caffè freddo. Golosa ma poco calorica, non danneggia la silhouette.
Ingredienti:
- 1/2 tazza olio di cocco
- 3/4 tazza zucchero grezzo di canna
- 3/4 tazza latte vegetale
- 2 cucchiai di semi di lino
- succo di un limone
- 2 cucchiai di scorza di limone
- 1 tazza e 1/2 di farina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 2 cucchiai di semi di papavero
- un pizzico di sale
Procedimento:
- Preriscaldare il forno a 180ºC.
- Togliere l’olio di cocco dal frigo per farlo ammorbidire.
- Sminuzzare i semi di lino con un mixer a immersione in una tazza (oppure utilizzare un macinino per caffè) e unirli a 6 cucchiai d’acqua. Lasciare risposare per almeno 5 minuti.
- In una ciotola, mescolare l’olio di cocco (che dev’essere solido ma malleabile) con lo zucchero di canna, amalgamando bene i due ingredienti.
- Aggiungere gli ingredienti liquidi (latte, succo di limone), la miscela di semi di lino e acqua (che dovrebbe aver assunto una consistenza gelatinosa) e la scorza di limone. Mescolare bene.
- Unire gli ingredienti solidi (farina, lievito, semi di papavero, sale). Io ho usato 2/3 di farina integrale e 1/3 di farina di grano saraceno, ma potete usarne anche solo una.
- Una volta amalgamati bene tutti gli ingredienti, versare in una teglia rettangolare e infornare.
- Cuocere in forno per 50 minuti.
- Rimuovere dal forno e lasciare raffreddare.
Facoltativo: per rendere il dolce più piacevole esteticamente si può anche aggiungere una glassa fatta con zucchero a velo, olio di cocco e succo di limone!