Warning: Creating default object from empty value in /home/forge/extramamma.net/wp-content/plugins/jetpack/modules/publicize.php on line 99
Giovedì del libro: Alice senza niente - Extramamma

Giovedì del libro: Alice senza niente

12

Uno dei buoni propositi del nuovo anno (il rientro dalle vacanze, la rentrèe, è la vera ripresa più che il primo di gennaio) è quello di essere meno anarchica nella scrittura del blog quindi per darmi delle regole e seguirle senza troppa insofferenza ho deciso di inventarmi delle rubriche dai contenuti fissi.
La prima è quella dei libri: sarà ogni giovedì.
Poi magari farò un giorno delle ricette, un giorno dei film, della moda, del make-up, della sfiga (che piace sempre), degli animali, degli uomini…insomma accetto con piacere suggerimenti…


Ho appena finito di leggere questo romanzo: è il diario di una trentenne precaria (liceo classico e laurea umanistica) che cerca di sbarcare il lunario, cercando disperatamente un’occupazione. La storia, purtroppo troppo realistica, sarebbe triste se Pietro De Viola non sapesse raccontarla con coinvolgente e arguta ironia. L’autore può permetterselo perchè ha l’età della sua protagonista, il curriculum e probabilmente anche le stessa esperienze ed è bravissimo nel raccontare situazioni verissime che sembrano surreali. I dialoghi sono accattivanti, mai scontati e le descrizioni incalzanti e perfette. Unico difetto di questa storia è che finisce troppo presto, facendo sentire il lettore un po’ abbandonato. Però le sensazioni rimangono, infatti ieri per caso ero a pranzo in un bar seduta vicino ad alcuni laureandi che parlavano di occupazione e del loro ipotetico futuro lavoro, pensavo alla storia di Alice e mi sentivo quasi a disagio. Nel nostro panorama letteraio dove continuano a uscire i romanzi di Veltroni, la genesi di questo romanzo è poi la conferma come la rete sia uno dei pochi democratici appigli per i giovani nel nostro Paese, infatti Alice senza niente è stato prima un grande successo sul web e solo successivamente ha trovato un editore e la vendita in libreria.

P.S: A proposito di librerie, sabato prossimo, 15 settembre, farò la commessa dalle 10 in poi, al Trittico, libreria di Via S.Vittore a Milano. Se passate parliamo di libri e non vi consiglio 50 sfumature di grigio!

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

Related Posts

12 Replies to “Giovedì del libro: Alice senza niente”

  1. forte questa cosa del fare la commessa in libreria 😉 e forte anche questo libro un’idea di lettura, ma non sarà troppo impegnativo?
    perché dopo questi mesi di lavoro-lavoro-lavoro, studio-studio-studio o mi ammazzo davanti alla tv guardando solo le televendite di qvc o leggo solo Novella2000 😀

    1. Le televendite :DD

      No, non è troppo impegnativo, è divertente l’unico neo, come ho scritto è che sia un po’ corto.

      sulla mia giornata da commessa, sono abbastanza emozionata, speriamo bene!

  2. mmmmm credo che lo cercherò. Mi attira … il libro non conosco e l’autore neppure. Mi piacerebbe parlare con te di libri… e niente sfumature!!!

    1. Se sei vicino a MIlano potresti venire, mi farebbe piacere conoscerti 🙂

      (mi hanno parlato così bene di te le amiche di blog)

  3. ….qualcuno sta facendo il venerdì, però certo se si vuole leggere nel fine settimana meglio il giovedì così il giorno dopo può andare in biblioteca 😉

    A me il grigio piace sulle unghie, quelli di kiko sono belli ed aspetto i consilgi di un’amica per un trucco adeguato….per il resto aspetto che l’entusiasmo sia passato non mi piace essere come gli altri lo leggerò forse (ma anche no) molto più avanti

  4. interessante, l’ho appena preso su feltrinelli. stasera l’ardua sentenza…

Comments are closed.

© All Right Reserved