Warning: Creating default object from empty value in /home/forge/extramamma.net/wp-content/plugins/jetpack/modules/publicize.php on line 99
Attiviamoci - Extramamma

Attiviamoci

4

Lo sport preferito di molti genitori milanesi è purtroppo la lamentela. Troppo smog, troppo caos, giardinetti spelacchiati, poche piste ciclabili, mamme stressate e sempre di corsa…è vero non è una città proprio ideale per le famiglie e non lo sarà mai se il cambiamento non arriva dal basso.
Cioè dai genitori stessi che decidono di darsi da fare per cambiarla.
Magari smettendo di criticare e cominciando ad agire.
Se c’è bisogno di qualche spunto si può aderire, condividere e diffondere il brillante progetto di Radiomamma, Gocce di attivismo in cui vengono proposte idee o meglio “sfide” per vivere meglio la città con i bambini ma non solo. Proposte intelligenti ed ecologiche per modificare il proprio stile di vita. L’idea di base è essere meno egoisti, consumisti e soprattutto condividere.
Condividere i luoghi, come le feste di compleanno al parchetto, ma anche gli oggetti, come inventarsi un ripostiglio di quartiere dove si ripongono i piccoli elettrodomestici e attrezzi che servono solo ogni tanto. Certo, in una città dove si fregano anche le city-bike l’idea a qualcuno può apparire surreale ma vale la pena provare. Dopotutto non c’è niente di più contagioso che la gentilezza.
Per saperne di più sulle “sfide” e aderire al progetto, si possono scaricare da Radiomamma le guide, ognuna con un tema (la città, la casa, lo shopping, i viaggi, la scuola, l’ufficio). Sei In tutto e due sono già pubblicate.
La mia “sfida” preferita, si trova nella guida sulla casa, è quella che riguarda la creatività infatti tutti gli spunti sono giocosi, coinvolgenti e naturalmente da fare con i propri bambini.
Oggi l’ho suggerita a Emma che l’ha trovata “fichissima”.
Si prende un specchio, abbastanza grande, si appoggia sul petto e si va in giro per la casa guardandoci dentro. Sembra di camminare a testa in giù: gli stipiti delle porte diventano muretti, i lampadari fiori o cespugli (le plafoniere), veramente avventuroso! Più intelligente della TV e più ecologico della Playstation.
Su ogni guida ci sono 9 sfide, mentre la decima si scoprirà grazie a una specie di caccia al tesoro cercando una cartolina (come quelle qui sotto) nei locali e luoghi Family Friendly della città.

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

Related Posts

4 Replies to “Attiviamoci”

  1. Mi piace, questa cosa. Assomiglia un po’ al vecchio gioco di Pollyanna del “meglio così”, oppure, meglio, alla mia amata formula del pessimismo dell’intelligenza, ottimismo della volontà di Calvino. Oppure, ancora, alla formula mazziniana del “fa’ ciò che devi, accada ciò che può”.
    Andrebbe applicata da tutti: mi attiverò!

  2. Mi piace l’iniziativa.
    E condivido pienamente il principio che l’attivarsi con intelligenza è un ottimo antidoto alla lamentela sterile e querula.
    Brava!

Comments are closed.

© All Right Reserved