Warning: Creating default object from empty value in /home/forge/extramamma.net/wp-content/plugins/jetpack/modules/publicize.php on line 99
Ragazze toste - Extramamma

Ragazze toste

5


Con Emma non si può fare una sosta un’attimo in casa per la merenda, per prendere la borsa di nuoto, per cambiarsi d’abito. E’ pericoloso perchè si rischia di rimanere invischiati à la maison per ore. Infatti appena in casa lei comincia a costruire, legare, appicciare, si traveste da guerriero. Non riesce a stare un attimo tranquilla e poi quando è ha metà dell’opera protesta se deve uscire e quindi interrompere il fantasmagorico progetto iniziato. Di solito reagisco con un urlaccio da mamma retrograda. Ora non succederà più, lo giuro.
Dopo aver visto il video qui sopra che promuove un libro bestseller negli Usa che si intitola The daring book for girls- Le cose pericolose da fare per le ragazze- sono l’orgogliosa madre di una bambina di tendenza. Questo manuale infatti promuove “i giochi da maschi” per le bambine: segare le assi di legno, arrampicarsi sugli alberi, fare esperimenti esplosivi, giocare a fare la lotta, ecc. Il massimo oggetto del desiderio per queste ragazzine è il coltellino svizzero. Emma me lo chiede da anni ma non l’ha mai avuto perchè è troppo pericoloso. Ne ho comprato uno di plastica da Immaginarium e probabilmente l’ho offesa a morte.
The daring book for girls è la risposta femminile a The dangerous book for boys, un manuale che riproponeva i giochi più classici da maschio ed è stato tradotto anche in Italia. In un mondo di Winx e Barbie-wanna-be è bello che anche per le bambini soffi un vento di avventura. Nell’articolo di D di Repubblica su questa tendenza si dice anche che le ragazzine toste purtroppo già esistono e infatti le bulle, violente e moleste, stanno aumentando ovunque.
Credo, però, che il prototipo e la psicologia della bulla sia più vicino a quello di una velina frustrata che di un’indomita piratessa. Almeno lo spero.

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

Related Posts

5 Replies to “Ragazze toste”

  1. Pietro ce l’ha e l’ha letto avidamente… in effetti in prima pagina si dice che tra le cose da possedere per essere un ragazzo figo c’è il coltellino svizzero… un paio d’anni fa s’è quasi staccato il pollice mentre cercava di spelare un ramo tipo Giovane Marmotta!!! Gio

  2. Emma probabilmente sacrificherebbe volentieri un paio di polpastrelli pur di possedere il mitico coltellino. Chissà mai che un Babbo Natale sadico, un giorno, non glielo regali!

  3. Volevo aggiungere che ovviamente il coltellino è stato requisito a tempo indeterminato… magari quando sarà maggiorenne…!!!

  4. ma allora io ero una bimba di tendenza già 35 anni fa! mai stata bulla, però…
    mia figlia invece a 4 anni è tutta un confettino rosa e parla solo di Winx, che peraltro non ha mai visto… speriamo che le passi!
    ah, io il coltellino svizzero me lo sono poi comprata da grande, ne sono molto gelosa tuttora!!!

  5. @Monica, tutta la mia ammirazione per essere stata un’anticipatrice dei tempi! Invece io ero Barbie- dipendente, anche parchè mia madre mi tarpava le ali sulla corsa “ferma lì…altrimenti sudi e ti ammali!” terribile…menomale che mi sono intostita da grande!

Comments are closed.

© All Right Reserved