Warning: Creating default object from empty value in /home/forge/extramamma.net/wp-content/plugins/jetpack/modules/publicize.php on line 99
Come scrivere un romanzo rosa - Extramamma

Come scrivere un romanzo rosa

0

Perché i romanzi rosa sono i libri più venduti? Cosa hanno in comune Orgoglio e Pregiudizio e Cinquanta sfumature di grigio? Sex & the city e Twilight?

Dai classici agli ultimi bestseller nati su internet e sviluppati su wattpad, come After di Anna Todd, il segreto è nella struttura narrativa che rimane sempre la stessa declinata poi in varie situazioni a seconda della cornice di spazio e tempo dove si vuole ambientare la storia. Sia in una cornice storica che distopica o in una trama biografica, il plot deve sempre seguire le medesime regole. Lo scheletro, lo schema, deve essere rigidamente lo stesso. Non si può sgarrare.

Via libera alla creatività ma bisogna condividere e rispettare la stessa regola ferrea che esiste anche per lo schema dei libri gialli.

In un romanzo sentimentale la trama e la vicenda devono catturare l’immaginazione di chi legge che si immedesima e vorrebbe vivere la stessa esperienza. Per accalappiare i lettori ci sono ci sono punti fermi che non devono essere sottovalutati.

L’ho imparato a mie spese, nei primi tentativi di scrittura. Un esempio eclatante su tutti? Il finale che non deve essere assolutamente aperto. Non bisogna lasciare fantasticare il lettore su come potrebbe svilupparsi la vicenda. No, bisogna dirglielo, anzi scriverlo chiaramente. Non si può pensare che qualcosa sia implicito, che possa essere “letto fra le righe”. O peggio, interpretato magicamente per telepatia dalla mente dell’autore.

Il finale deve essere chiaro e soprattutto positivo. Per non rischiare di irritare chi legge. A me è successo con il primo romanzo Love.com, su Amazon qualcuno, palesemente insodisfatto, in una recensione, aveva commentato:

“All’autrice è venuto un crampo alla mano e non è riuscita a chiudere degnamente la storia”

Ho impiegato un po’ di tempo a digerirlo, mi sono venute anche le lacrime agli occhi. Crudele ma simpatico, mi ha fatto assimilare bene il concetto 🙂

Adesso dopo aver sbagliato, capitalizzando nel bene e nel male sulla mia esperienza, ho deciso di condividere le dritte su come scrivere un romanzo rosa. Focalizzandomi soprattutto sugli errori da evitare. Lo scorso anno ho organizzato lezioni su questo argomento per le studentesse del liceo classico frequentato da mia figlia. Mentre da gennaio comincerò un corso di scrittura creativa finalizzato alla stesura di racconti che diventeranno poi un ebook.

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

Related Posts

© All Right Reserved