E’ arrivato settembre, siamo di nuovo qua come promesso…purtroppo le vacanze sono finite e per ricominciare, rientrare alla grande nella routine, tener testa ai buoni propositi per l’anno nuovo (questo è il vero inizio anno!) c’è bisogno di tanta energia.
Allora non c’è niente di meglio di queste palline che sono uno snack goloso, pieno di calorie “buone” e soprattutto facile, divertente e velocissimo da preparare. Queste palline sono anche comode da mettere in un piccolo contenitore e portarsi in borsa per far fronte agli attacchi di fame improvvisi a metà giornata.
Oramai gli snack energetici sono diventati molto di moda e vengono venduti in tutti i negozi di cibi biologici, peccato che il loro costo sia piuttosto elevato rispetto alle normali barrette quindi preparare queste palline è anche una buona strategia per iniziare il nuovo anno senza sforare, subito, il budget!
Ingredienti:
- 5/6 datteri
- 2 cucchiai di uvetta
- mezza tazza di nocciole
- mezza tazza di mandorle
- un cucchiaio di cacao
- Facoltativi: cocco in scaglie, fave di cacao, semi di chia
Procedimento:
- Denocciolare i datteri e inserirli, con gli altri ingredienti, nel mixer.
- Sminuzzare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un’impasto compatto e appiccicoso.
- Versare il mix su un tagliere e modellare delle palline.
- Lasciar riposare in frigo per un paio d’ore.
- Voilà! Le palline si conservano in frigorifero per circa una settimana o in freezer per due, ma di solito non durano così tanto 😉