Questi biscotti ispirati alla primavera contengono un super-ingrediente: il matcha, una particolare qualità di tè verde (in polvere e non in foglie) che racchiude moltissimi benefici, oltre a dare ai biscotti un colore verde acceso.
Il matcha in poche parole è un tè verde potenziato: ha ancora più antiossidanti, vitamine e minerali del tè che beviamo di solito. Ha un gusto molto forte e per questo può insaporire anche torte e biscotti.
Ingredienti:
- 85g farina di mandorle
- 65g farina di cocco
- 50g zucchero di canna grezzo
- 50g farina di riso
- 2 cucchiai di latte vegetale
- 2 cucchiai di polvere di matcha
- 4 cucchiai di olio di cocco
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Facoltativo – Decorazione:
- crema di cocco o un’altra crema spalmabile/glassa
- cocco in scaglie
- fragole
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180ºC
- Mescolare le farine e lo zucchero finché non ci sono grumi.
- Sciogliere l’olio di cocco e in una ciotola mescolarlo con il matcha, il latte e la vaniglia.
- Versare il mix liquido sulla farina e mescolare bene, fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.
- Con un matterello stendere uno strato di 1cm su della carta da forno o una superficie pulita. Usando delle formine tagliare i biscotti e trasferirli su una teglia ricoperta di carta da forno
- Infornare e cuocere per 10 minuti.
Una volta che i biscotti si sono raffreddati sono pronti per essere mangiati, ma per renderli ancora più golosi e belli si possono decorare con della glassa. Per questa ricetta ho usato una crema di cocco (completamente vegetale) già pronta (la marca è Melauro) che ho colorato di giallo mischiandola con un pizzico di curcuma e di rosa frullandola con una fragola. Volendo si possono anche utilizzare coloranti alimentari.
Per creare l’effetto psichedelico ho lasciato cadere un po’ di glassa/crema da un cucchiaino sopra il biscotto e con uno stuzzicadenti ho mescolato le due glasse colorate. Poi ho spolverato i bordi dei biscotti con del cocco grattugiato.
In alternativa si può può fare una crema più densa usando dello zucchero, della farina di cocco e del latte vegetale frullati con una fragola per colorarli di rosa.