Warning: Creating default object from empty value in /home/forge/extramamma.net/wp-content/plugins/jetpack/modules/publicize.php on line 99
Più Potter che Ginsberg - Extramamma

Più Potter che Ginsberg

5

Harry Potter sei e Harry Potter ritornerai!
Non si scappa: Daniel Radcliffe rimane inchiodato, prigioniero dell’incantesimo Potter, nel ruolo che l’ha reso celebre e milionario. Non basta un personaggio provocatorio come Allen Ginsberg in Giovani Ribelli, il film sugli albori della beat-generation per scrollarsi di dosso il maghetto. Pubblicizzatissimo questo Potter-Ginsberg è stato una grossa delusione: con una recitazione piatta e monocorde. Peccato perchè il suo ruolo nel film lasciava spazio a una diversa profondità espressiva.
Ma tant’è: otto Harry Potter non sono brustolini.


La storia, ispirata a fatti realmente avvenuti, si svolge a New York nel 1944, quando Allen Ginsberg con una borsa di studio accede alla prestigiosa Columbia University nel West Village (luogo ai tempi peccaminosissimo).
La prima scena del film è forse quella in cui Daniel Radcliffe dà il meglio di sè: prende una scopa per pulire il pavimento e ascoltando un motivo swing alla radio mima un ballo. Se avesse inforcato la ramazza per il Quiddich forse sarebbe stato meglio. Invece va all’università dove rimane stregato da un compagno di corso, il bellissimo Lucian Carr, ricco, biondo e trasgressivo. Con poco talento nella scrittura ma fascino da vendere. Infatti tra droghe, alcool, fumo e jazz tutti perdono la testa per lui. A contenderselo ci sono oltre a Ginsberg, Jack Kerouac e l’amante ufficiale del ragazzo, un certo David Kammerer disposto a tutto pur di continuare a spupazzarselo. Poi c’è anche William Burroughs che però è più interessato a sballare con l’acido lisergico anzichè trovare l’estasi nella passione amorosa. Per tutto il film i ragazzi declamano versi, combattono la metrica nella poesia e con la loro ribellione cercano di sovvertire il bacchettonismo dell’establishment.
Nella realtà sono stati importantissimi nella storia della letteratura, ma questo film sembra il lato oscuro, la versione hard de L’attimo fuggente. La scena clou in cui Harry-Daniel-Allen Ginsberg sperimenta l’amore con un altro biondo rimorchiato al bar è imbarazzante: pare di spiare dal buco della serratura del dormitorio di Hogwarts.

P.S. E poi a me sono sempre stati più simpatici Ron e Hermione!

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

Related Posts

5 Replies to “Più Potter che Ginsberg”

  1. Hermione è sempre stata la mia preferita!!
    E grazie per la recensione, così questo film evito di vederlo 🙂

  2. allora devo andarlo a vedere e poi ti dico visto che io nn ho mai avuto il piacere di vederlo in nessuno degli 8 film di harry potter!

  3. I visit each day some sites and websites to read articles, but
    this weblog offers feature based writing.

Comments are closed.

© All Right Reserved