Nei giorni scorsi, soprattutto nella nostra breve vacanza ho avuto un po’ di tempo per leggere e mi sono gustata il libro di Chiara Gamberale, Le luci nelle case degli altri. Non l’avevo mai letta ed è stata proprio una bella scoperta.
La storia, un po’ surreale, è molto accattivante e cattura di brutto il lettore. Si svolge a Roma e narra la vicenda di una bambina orfana che cresce adottata da diverse famiglie di un intero palazzo. Succede perchè la madre, single e molto originale, era l’amministratrice del condominio e morendo lascia un lettera in cui confessa che il papà della piccola è un degli uomini che vivono lì. Ma nessuno di questi signori ha il coraggio di confessare l’avventura e così tutti si impegnano, tra omertà e solidarietà, a crescere e mantenere la ragazzina fino alla maggiore età.
La prima cosa che mi ha catturato è stato l’indirizzo del palazzo : via Grotta Perfetta. Non conosco assolutamente Roma, ma la scorsa estate quando sono andata a presentare il mio libro, dove ho dormito? Praticamente all’angolo con via Grotta Perfetta!
E mi domandavo, ma come si fa a dare un nome così a una strada? Mi sembrava una cosa da favola, da Bambi nel bosco, invece per i romani è normale. Nel romanzo la Gamberale spiega anche l’etimologia di quel nome e quindi ho iniziato la lettura subito pacificata e ben disposta. La scrittura poi è leggera, ironica, descrive benissimo in maniera pungente i vari personaggi.
Poi ho particolarmente apprezzato, being extramamma, le introspezioni psicologiche sulle emozioni della bambina, sulle sue tappe di crescita, sulle crisi adolescenziali. Questo libro è un best seller e faccio il tifo perchè aumenti le vendite e in particolare perchè batta Acciaio, letto mesi fa, e proprio parlando di adolescenza mi è sembrato così morboso, voyeristico, commerciale e pericoloso in queste descrizioni delle prime esperienze sessuali, pagine, pagine e pagine sul corpo che sboccia e sulle tette sode.
A confronto la Gamberale riesce a descrivere le stesse cose, le stesse rivoluzioni ormonali con grazia, ironia e leggerezza. E in questo mondo di maniaci mi sembra una bella dote.
Last but not least, la presa in giro di un personaggio del libro che ha un blog, e ne parla sempre come se dovesse cambiare il mondo, è grandiosa.
Ahhhhhhhhhhh, che bello!
Avevo dieci eurini di sconto su BOL così mi sono presa questo e l’ultimo di Licia Troisi (sì…ho sempre 35 anni e non 16 ma chissenefrega!).
Grazie!
Grazie del consiglio. Lo seguirò!
Non lo so…. posso dire che sono perplessa sulla Gamberale? La ascolto ogni giorno su Radio2, alle 10, con “Io Chiara e l’oscuro” e trovo che il programma sia un po’ banale, scontato, tratta tanti argomenti anche seri in modo un po’ superficiale per i miei gusti. Il libro non l’avrei mai comprato, però ora mi hai incuriosito e ci farò un pensierino.
Grazie!
TaoMamma
Mi trovi assolutamente in accordo su Acciaio, che ahimè mi è stato regalato la scorsa estate: un inesplicabile successo editoriale, se ancora credessimo che in Italia ha successo chi se lo merita.
Scopro dal commento di TaoMamma che l’autrice è la stessa del programma radiofonico, che francamente detesto. Spesso mi son chiesta come facciano a tenerlo in un palinsensto altrimenti ottimo.
Quindi al momento son troppo prevenuta per leggerlo: peccato, mi avevi intrigato!
Grazie per il consiglio! Conosco la Gamberale perchè scrive degli articoli geniali e per niente scontati su Vanity, ho letto anche un suo libro… Questo lo chiedo in regalo alla mia mamma, azionista della libreria in centro 🙂
Dal momento che cocordo con quanto hai scritto su Acciaio, metterò questo libro nella mia wish list!
io nn l’ho letto ma me ne hai fatto venir voglia. spero davvero che nn sia come acciaio, quel libro mi ha disgustato. chissà che intrallazi ci sono stati x farle vincere quel premio
Rocciajubba
spero allora di non deluderti 🙂
Mammamogliedonna
così anche per te!
Taomamma
sapevo del programma ma no l’ho mai ascoltato, provo e ti faccio sapere!
Dani
e allora lo ascolto ‘sto programma 😀
su Acciao…tanto per essere una signora: “la gnocca tira sempre” e il marketing lo sa! ma lo sanno anche gli altri…è primordiale 😀
Chiara
Poi mi dirai se ti è piaciuto. Su Vanity cercherò i suoi articoli!
Silvia ed Emily
sono contanta che concordiate con me su Acciaio 🙁
Non conosco la Gamberale, ma mi avete intrippato! Me lo segno per il prossimo acquisto libri…
vedo solo ora questo post, il libro è solo sfiorato nel mio ultimo post, ma io l’ho trovato bellissimo, come tutti quelli che ho letto della Gamberale…