Oggi si chiude e ci si rivede a fine mese đ
Nel frattempo se avete voglia di leggere un libro divertente ma anche molto utile che può farvi riflettere anche sulle discriminazioni di genere, vi consiglio Come non odiare tuo marito dopo i figli un memoir della giornalista americana Jancee Dunn, che racconta come la sua unione idilliaca, è scoppiata dopo la nascita della sua bambina. Non affronta solo il problema dello tsunami del dopo nascita, ma a va avanti a raccontare come negli anni la convivenza e la comunicazione siano diventate un inferno.
E’ un libro interessante perchè non è soltanto un romanzo divertente, diventa anche un saggio, infatti l’autrice racconta di sè e delle sue amiche nella stessa condizione, intercalando l’analisi con dati sociologici e analisi psicologiche autorevoli.
Ecco un piccolissimo esempio di quello che scrive:
…anche a me sembra di essere la madre di Tom, quando sono costretta ad assillarlo percheĚ faccia qualcosa, soprattutto se pensa di cavarsela rispondendo un attimo o quando mi ignora del tutto. (Almeno, non eĚ come il marito di una mia amica, che fa il saluto militare e dice: ÂŤSissignore!Âť per far ridere i bambini. Di lei.) Darby Saxbe, professoressa di psicologia allâUniversity of Southern California, mi spiega che spesso le coppie sviluppano il cosiddetto meccanismo di ârichiesta e ritiroâ; il piuĚ delle volte, eĚ la donna a chiedere e lâuomo a ritirarsi. La dinamica si crea, dice, percheĚ gli uomini hanno ben poco da guadagnare da un cambiamento dello status quo, mentre eĚ piuĚ facile che siano le donne a desiderarlo…
Sempre parlando di libri, due notiziole personali: Affari d’amore è nel “circuito” kindle unlimeted quindi si può leggere gratuitamente, se avete questo tipo di abbonamento. Invece L’amore è una bugia diventerĂ cartaceo e ne sono molto contenta!
E ora non mi resta che augurarvi buone vacanze!
Buone vacanze
Grazie anche a te!