Oggi doveva ripartire tutto. Scuola e lavoro.
Era tutto pronto: testo “Lo spirito di Natale” scritto, lucido del Partenone disegnato, tabelline ripassate, Jingle Bell in francese memorizzato. Zaini ri-riempiti. Poi al tg delle 19 hanno detto:
“Domani le scuole FORSE saranno chiuse”.
Ed è scoppiato il finimondo. Danze tribali di Anita ed Emma in cucina per propiziarsi il dio della neve, scongiurarlo di essere generoso e far venir giù più roba possibile e impedire quindi l’accesso a scuola.
Ma anche telefonate concitate: su due fronti. Dalle medie per Anita che oggi doveva addirittura andare in gita al Museo Africano (più agibile forse quello Esquimese) nei pressi di Bergamo. E dalla mia collega delegata per la classe di Emma che era già stata contattata da madri ansiose che volevano sapere.
Così fra una patata nel forno e la tragica scoperta che non avevo gli ingredienti per marinare il pesce, ho chiamato la vicepreside, ho guardato sul sito della scuola, ho aspettato di essere illuminata.
La suspence è durata fino alle 22 quando finalmente è arrivata la sentenza.
“Scuole aperte: personale docente vai-a-sapere!”
La catena di S.Antonio degli sms alla classe doveva comunque avere un tono più assertivo altrimenti avrebbe scatenato reazioni incontrollate e incontrollabili. Ho spiegato, ho spedito e alle 22.30 ho spento il cellulare. Ma ho dormito male sognando presidi e pupazzi di neve.
Stamattina siamo sommersi dalla neve, la città è bloccata. Le preghiere delle mie figlie sono state esaudite.






Qui-non-ci-si-muove.

Sob.
E l’asilo era aperto stamattina, così abbiamo portato Luna. Ora non sappiamo come tornare a riprendercela.
Sono uscita con con SuperT stamattina a piedi e sono riuscita a tornare a casa dopo 6 ore…
Siamo distrutti!
E poi qui non hanno pulito proprio un fico secco!
@Rossana
Anche nei Simpsons c’è un episodio in cui i bambini rimangono prigionieri a scuola causa neve! Spero che tu non debba rivolgerti all’Homer locale per liberare Luna!
@wwm
Strano!! Letizia aveva detto che era tutto sotto-super-controllo :-))
Pat, Luna mi sta diventando dipendente dei Simpsons, come fare?
L’altro giorno si è svegliata e ancora prima di dire buongiorno, ha detto “e ora mi guardo un po’ di Simpsons.”
Non sarà presto?
Rossana che bella notizia! Deve essere proprio sveglia la pupa per apprezzarli alla sua età. Tanto ci sono diversi livelli di lettura (ih!ih!ih!ih!) le cose più folli e trasgressive su Luna non attecchiscono! Pensa se fosse assuefatta a Dragon Ball, sarebbe peggio, no?
Verissimo!