Warning: Creating default object from empty value in /home/forge/extramamma.net/wp-content/plugins/jetpack/modules/publicize.php on line 99
tra magia e tradizione

Make Befana great again

2

La Befana purtroppo non è più così di moda. Si tratta di discriminazione razziale. Non è americana e non viene celebrata (pompata) nelle serie tv dedicate a bambini e adolescenti. Nella nostra realtà yankee mangiamo schifezze. Beviamo Starbucks. Abbiamo adottato Halloween e dopo il Black Friday siamo a un passo dall’istitutire il giorno del Ringraziamento, ma ci stiamo dimenticandoci della vecchietta che porta i dolci volando sulla scopa.

Per rimediare consiglio un fine settimana nell’atmosfera antica e incantata dei Castelli del Ducato dove questo weekend ci saranno un sacco di inziative, modulate per grandi e bambini, dedicate alla Befana. E visto che siamo in Emilia le proposte culinarie non mancheranno.

Ecco alcuni esempi:

Alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (Parma) è in programma una divertente visita guidata al maniero dove i bambini incontreranno alcuni personaggi che li accompagneranno nel mondo incredibile degli animali fatati. I bimbi andranno alla ricerca di simboli e immagini di animali all’interno del maniero.

Per gli adulti buongustai invece Al Castello di Contignaco e nel Castello degli Aldighieri (Parma), sabato 5 e domenica 6 gennaio, visite guidate con una degustazione dei vini prodotti nelle cantine del Castello. Oppure si potrà partecipare a una passeggiata, la “Camminata dell’Epifania”, che partirà dalla Rocca di Sala Baganza (Parma), un percorso guidato per riscoprire le bellezze naturali e paesaggistiche del territorio, domenica 6 gennaio dalle ore 8,45 fino alle 12,00. Poi, per riprendere subito le calorie smaltite nella camminata, pranzo con le golosità locali.

Mentre al Castello di Gropparello (Parma) il 6 gennaio c’è l’apertura straordinaria del Parco delle Fiabe. Visite animate con personaggi fiabeschi, avventura in costume da cavalieri “alla ricerca della scopa magica” e per finire merenda con la Befana nella Loggia dei Leoni, con un ricco buffet.

Poi per chi si sentirà in colpa dopo tante degustazioni e assaggi, a Palazzo Farnese a Piacenza, un’interessante mostra dedicata ad Annibale. Un affascinante itinerario tra preziosi reperti storici e artistici provenienti da istituzioni culturali italiane e internazionali e oggetti perduti, che rivivranno attraverso teche olografiche, oltre a videoinstallazioni, videowall e proiezioni, per ricostruire l’avventura del condottiero e il contesto storico dell’epoca, tra Roma, Cartagine e il Mediterraneo intero.

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

Related Posts

2 Replies to “Make Befana great again”

  1. Lovely memories of Rocca Sanvitale in Fontanellato. Magic moments with 3 small boys trying to fish in the moat! If the weather is as beautiful as today, it would be a sin not to visit some of these picturesque locations! Can’t beat Italy for endless enchanting places!!! Thanks Patrizia and happy new year!

    1. Thanks Hilda, I’m glad you know and like the place, I used to go there with my parents when I was a kid and I lived nearby.
      Happy 2019 to you as well! 🙂

Comments are closed.

© All Right Reserved