Warning: Creating default object from empty value in /home/forge/extramamma.net/wp-content/plugins/jetpack/modules/publicize.php on line 99
Alzeimer Fest - Extramamma

Alzeimer Fest

0

Tre giorni di festa, di musica, cibo, degustazioni, incontri, giri in barca, in bici, giochi per i bambini, il concerto della Banda Osiris e lo spettacolo di Paolo Hendel.

Dall’1 al 3 settembre, a Gavirate (un’ora da Milano in treno o in auto) sul lago di Varese, ci sarà la prima edizione dell’Alzheimer Fest, una specie di Oktober Fest ma meno alcolica, più allegra e vera.

Un raduno per festeggiare una malattia?

Sembra una cosa strana ma non è così: è un evento per combattere lo stigma su questa patologia sempre più diffusa. Qui si parlerà di Alzheimer anche in maniera più leggera, si condivideranno storie ed esperienze. Si cercherà il lato surreale della malattia, ma ci saranno anche approfondimenti, testimonianze, incontri con geriatri e specialisti. E’ una festa per sfidare la solitudine a cui condanna l’Alzheimer.

Quando qualcuno si ammala di nel nostro Paese diventa un problema personale. I famigliari dell’ammalato devono gestire la situazione al meglio delle loro possibilità e magari senza lamentarsi troppo. In solitudine, appunto.

In Italia gli ammalati sono un milione e ben tre milioni di famigliari che si occupano di loro.

Sono tanti, perchè la vita si è allungata e le malattie degenerative molto più frequenti. Un milione di persone che si isola dal mondo e vive in un universo parallelo di stranezze e demenza. Chi si prende cura di loro rischia di fare altrettanto, di perdere la brocca, di isolarsi. Convivere con l’Alzheimer è come abitare su un altro pianeta. Pochi, anche tra gli amici più empatici, riescono veramente a capire la nuova realtà in cui è precipitata la famiglia.

Opera di Maurizio Cattelan realizzata per Alzheimer Fest

Allora bisogna organizzarsi. Si fa rete. Per necessità e voglia di non soccombere a questo diavolo di malattia degenerativa che stravolge la vita alle persone che amiamo, sono nate molte associazioni di volontari e famigliari di ammalati di Alzheimer e una delle più “vivaci” si trova appunto a Gavirate.

Per capire meglio lo spirito della manifestazione guardate Il sogno di Mariuccia, un corto, ironico, delicato e commuovente, dedicato alle persone malate.

Opera creata da Maurizio Cattelan per Alzheimer Fest
FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

Related Posts

© All Right Reserved