Warning: Creating default object from empty value in /home/forge/extramamma.net/wp-content/plugins/jetpack/modules/publicize.php on line 99
Le incredibili sorprese del Valais - Extramamma

Le incredibili sorprese del Valais

0

La settimana scorsa sono stata invitata alla “cena svizzera”: una serata di degustazione enogastronomica dove ho scoperto il Valais, il cantone più soleggiato che si estende dalla valle del Rodano fino al Lago di Ginevra. Ha un’altitudine che va dai 400 ai 4000 metri e un clima molto temperato, simile a quello della riviera francese. Infatti nei 5000 ettari di vigne la produzione dei vini è incredibile (ne abbiamo assaggiati di ottimi poi mi sono dovuta fermare perchè dovevo guidare fino a casa!) e fra i prodotti tipici ci sono inaspettatamente pere, albicocche e asparagi. Oltre naturalmente a quelli più tradizionali come i formaggi, la carne e la cioccolata.

Schermata 2016-05-30 alle 16.03.33

Mentre cercavo di non abuffarmi troppo, mi hanno raccontato del panorama naturale unico del Valais, (raggiungibile da Milano con un viaggio di circa due ore e mezzo, anche in treno) dove si trova l’Aletsch, il più grande ghiacciaio delle Alpi. Con un’estensione di ben 23 km, è talmente unico e maestoso da essere stato nominato patrimonio dell’Unesco.

familie-im-aletschwald-aletsch-arena-cp-s

La zona del ghiacciaio, l’Aletsch Arena è chiusa al traffico e rende possibile, in estate, 317 km di sentieri escursionistici, vie ferrate, parchi avventura, voli in parapendio, percorsi per mountain bike. E’ perciò una meta ideale per una vacanza in famiglia con vari tipi di divertimento, tutti in completa sicurezza. Tre sono i punti panoramici principali della zona, offrono una vista stupenda e sono meta di escursioni: Riederalp, Bettmeralp e Fiesch-Eggishorn. Si può scegliere una di queste località come base e da lì esplorare il territorio. Per farlo si può utilizzare la modernissima cabinovia che, oltre a essere comoda, permette di ammirare panorami mozzafiato. E magari se un giorno il sole non splende e il tempo fa i capricci, per i bambini nel punto panoramico di Bettmerhorn c’è un museo interattivo molto speciale: con parete di ghiaccio, caleidoscopio e plastico dell’Aletsch.

Da non sottovalutare inoltre l’aspetto magico di questo luogo incredibile: infatti da sempre gli abitanti indicano la zona del ghiacciaio dell’Aletsch come un «centro di energie». Un luogo geologico che, per effetto di radiazioni della Terra, emana energia positiva sul visitatore.
Schermata 2016-05-30 alle 16.02.14

Mai come quest’anno, avrei bisogno di ricaricare le pile con taniche di energia positiva e, dopo anni di pratica yoga, ho abbandonato ogni scetticismo, so che il fenomeno esiste veramente. Basta crederci per beneficiarne. Qui tutte le info su come raggiungere i punti migliori sul ghiacciaio per ricaricare le pile di energia positiva e farsi baciare dalla fortuna!

Qui invece il calendario degli eventi della prossima estate: da tenere d’occhio il prossimo 10 luglio dove ci sarà la festa delle famiglie con tanti eventi dedicati ai più piccoli!

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

Related Posts

© All Right Reserved