Warning: Creating default object from empty value in /home/forge/extramamma.net/wp-content/plugins/jetpack/modules/publicize.php on line 99
Passeggia, bevi e mangia - Extramamma

Passeggia, bevi e mangia

2

Coste chilometriche e spiagge accarezzate da un mare cristallino, villaggi di pescatori che colorano l’entroterra e affascinanti borghi ricchi di cultura e storia. Siamo in Istria, nella parte nord occidentale, quella più vicina al confine italiano, dove si trovano: Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie. Un territorio ricco di meraviglie naturali con grande tradizione culinaria.

Proprio da Buie, sabato 21 maggio, parte la scampagnata enogastronomica, la seconda edizione di Istria Wine Walk. Una passeggiata mette insieme l’attività fisica e la natura, le bellezze del territorio e la cultura, i prodotti tipici e soprattutto gli ottimi vini istriani.

Sarà percorso  di degustazione a tappe, 11 chilometri di cammino (gli ultimi probabilmente da fare un po’ barcollando!). Si beve, mangia e smaltisce passeggiando in allegria, fino alla sosta successiva. Ogni tappa sarà situata a 2 km di distanza circa, per un totale di sette punti di ristoro.

Si potranno assaggiare tutti i prodotti tipici: il pecorino, gli asparagi selvatici e la pasta casereccia, abbinati ai vini locali: dalla malvasia al moscato.

Aromi unici che prendono vita dai diversi tipi di terreno che contraddistinguono incredibilmente questa parte di Istria: terra grigia, terra rossa, terra bianca e terra nera. Visti vicini, i colori si distinguono perfettamente e danno vita a frutti, ortaggi e vini dai sapori differenti. Si partirà dal celebre e storico vigneto di Santa Lucia, situato proprio di fronte alla città di Buie tra i soleggiati terrazzi di viti e ulivi, con una bellissima vista che inaspettatamente si apre sul mare. Poi ci sarà la sosta al belvedere della collina di Castagnari, punto di vista ideale per le vette della Ciceria e il mare in lontananza.

Si visiterà poi anche il Parco Naturale di Scarline, perfettamente preservato che prende il nome dal ruscello che lo attraversa. Seguendone il corso, dal paesaggio ampio con i prati, i laghetti, alcune panchine e un tipico ponticello si giunge a un panorama completamente diverso, fatto di boschi fitti, canaloni scavati dall’acqua come canyon e un’aria fresca e frizzante che proviene dall’imponente cascata.

Il punto di ritrovo di questa passeggiata golosa è il centro storico di Buie. Tutte le informazioni per partecipare all’evento si trovano qui e anche qui.

Viti m - Umago Cittanova Verteneglio Buie

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

Related Posts

2 Replies to “Passeggia, bevi e mangia”

  1. Infatti, avevo anche pensato a te mentre scrivevo il post!

Comments are closed.

© All Right Reserved