Warning: Creating default object from empty value in /home/forge/extramamma.net/wp-content/plugins/jetpack/modules/publicize.php on line 99
Carnevale artistico a Mantova - Extramamma

Carnevale artistico a Mantova

0

Domani pomeriggio tutti a Mantova per la diciottesima edizione del Nabuzardam, l’unico carnevale in Italia a svolgersi all’interno di una dimora storica. Questo evento infatti si svolge a Palazzo Te, la meravigliosa opera cinquecentesca progettata da Giulio Romano, le cui stanze si animeranno per un intero pomeriggio con performance realizzate da artisti italiani e stranieri e adattate al tema di questa XVIII edizione: il “Banchetto degli Dei”. Questa festa sarà è uno dei primi eventi ad inaugurare l’anno di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016.

1_Nabu_2012 Si svolgerà nelle otto sale, con performance diverse tutte da scoprire. Attori, acrobati e musicisti rievocano il cerimoniale di corte destinato agli ospiti illustri (come fu l’Imperatore Carlo V in visita a Mantova nel 1530 alla corte dei Gonzaga), rivisitandolo in chiave moderna.

IMG_1450

Durante questo magico pomeriggio di festa, nella Camera di Amore e Psiche l’inglese Robert Tiso trasformerà più di 150 calici da vino in un vibrafono, strumento musicale da lui suonato con estrema maestria. Nella Camera del Sole e della Luna sarà possibile assistere ad una serie di evoluzioni musicali comico/acrobatiche a opera del contrabbassista Luigi Lullo Mosso. Nella Sala dei Cavalli il performer Leo della compagnia La Sbrindola, evocando l’immagine rinascimentale dell’uomo vitruviano, si esibirà nella Roue cyr oltre che in numeri con sfere di vetro degni del Cirque du Soleil. Nella Camera dello Zodiaco l’artista Rufino, nasconderà all’interno del proprio ventre un vero e proprio teatrino in miniatura con quinte, sipario, luci della ribalta e minuscoli attori. L’argentina Gabriela Corbo, con l’eleganza di una gran dama in equilibrio sullo sfondo della caduta dei Giganti, si cimenterà in danze verticali mentre nella Camera delle Vittorie l’attrice Sara Zoia racconterà i segreti della Commedia dell’arte, conducendo le danze e insegnando ai bambini le principali posizioni delle maschere più conosciute. Immancabili i “Camerini del trucco”, dove quattro artiste, divise in due postazioni nell’Ala Napoleonica, completeranno i travestimenti dei partecipanti con un trucco in stile “maschera veneziana”.

IMG_1360

Questo carnevale, organizzato da Segni d’infanzia, inizia alle 14 nel quartiere di Valletta Valsecchi, dove è possibile aggiungere al proprio costume un tocco speciale. Alle 15 è prevista la partenza di un corteo composto da bambini, adulti e ragazzi che, sfilando con strumenti musicali, volti dipinti e costumi sgargianti, raggiungeranno Palazzo Te in un allegro percorso a piedi animando alcune vie della città.

 

 

 

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

Related Posts

© All Right Reserved