Warning: Creating default object from empty value in /home/forge/extramamma.net/wp-content/plugins/jetpack/modules/publicize.php on line 99
Da leggere - Extramamma

Da leggere

11

Nei giorni scorsi, soprattutto nella nostra breve vacanza ho avuto un po’ di tempo per leggere e mi sono gustata il libro di Chiara Gamberale, Le luci nelle case degli altri. Non l’avevo mai letta ed è stata proprio una bella scoperta.

La storia, un po’ surreale, è molto accattivante e cattura di brutto il lettore. Si svolge a Roma e narra la vicenda di una bambina orfana che cresce adottata da diverse famiglie di un intero palazzo. Succede perchè la madre, single e molto originale, era l’amministratrice del condominio e morendo lascia un lettera in cui confessa che il papà della piccola è un degli uomini che vivono lì. Ma nessuno di questi signori ha il coraggio di confessare l’avventura e così tutti si impegnano, tra omertà e solidarietà, a crescere e mantenere la ragazzina fino alla maggiore età.

La prima cosa che mi ha catturato è stato l’indirizzo del palazzo : via Grotta Perfetta. Non conosco assolutamente Roma, ma la scorsa estate quando sono andata a presentare il mio libro, dove ho dormito? Praticamente all’angolo con via Grotta Perfetta!

E mi domandavo, ma come si fa a dare un nome così a una strada? Mi sembrava una cosa da favola, da Bambi nel bosco, invece per i romani è normale. Nel romanzo la Gamberale spiega anche l’etimologia di quel nome e quindi ho iniziato la lettura subito pacificata e ben disposta. La scrittura poi è leggera, ironica, descrive benissimo in maniera pungente i vari personaggi.

Poi ho particolarmente apprezzato, being extramamma, le introspezioni psicologiche sulle emozioni della bambina, sulle sue tappe di crescita, sulle crisi adolescenziali. Questo libro è un best seller e faccio il tifo perchè aumenti le vendite e in particolare perchè batta Acciaio, letto mesi fa, e proprio parlando di adolescenza mi è sembrato così morboso, voyeristico, commerciale e pericoloso in queste descrizioni delle prime esperienze sessuali, pagine, pagine e pagine sul corpo che sboccia e sulle tette sode.

A confronto la Gamberale riesce a descrivere le stesse cose, le stesse rivoluzioni ormonali con grazia, ironia e leggerezza. E in questo mondo di maniaci mi sembra una bella dote.

Last but not least, la presa in giro di un personaggio del libro che ha un blog, e ne parla sempre come se dovesse cambiare il mondo, è grandiosa.

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

Related Posts

11 Replies to “Da leggere”

  1. Ahhhhhhhhhhh, che bello!
    Avevo dieci eurini di sconto su BOL così mi sono presa questo e l’ultimo di Licia Troisi (sì…ho sempre 35 anni e non 16 ma chissenefrega!).
    Grazie!

  2. Non lo so…. posso dire che sono perplessa sulla Gamberale? La ascolto ogni giorno su Radio2, alle 10, con “Io Chiara e l’oscuro” e trovo che il programma sia un po’ banale, scontato, tratta tanti argomenti anche seri in modo un po’ superficiale per i miei gusti. Il libro non l’avrei mai comprato, però ora mi hai incuriosito e ci farò un pensierino.
    Grazie!
    TaoMamma

  3. Mi trovi assolutamente in accordo su Acciaio, che ahimè mi è stato regalato la scorsa estate: un inesplicabile successo editoriale, se ancora credessimo che in Italia ha successo chi se lo merita.
    Scopro dal commento di TaoMamma che l’autrice è la stessa del programma radiofonico, che francamente detesto. Spesso mi son chiesta come facciano a tenerlo in un palinsensto altrimenti ottimo.
    Quindi al momento son troppo prevenuta per leggerlo: peccato, mi avevi intrigato!

  4. Grazie per il consiglio! Conosco la Gamberale perchè scrive degli articoli geniali e per niente scontati su Vanity, ho letto anche un suo libro… Questo lo chiedo in regalo alla mia mamma, azionista della libreria in centro 🙂

  5. io nn l’ho letto ma me ne hai fatto venir voglia. spero davvero che nn sia come acciaio, quel libro mi ha disgustato. chissà che intrallazi ci sono stati x farle vincere quel premio

  6. Rocciajubba
    spero allora di non deluderti 🙂
    Mammamogliedonna
    così anche per te!
    Taomamma
    sapevo del programma ma no l’ho mai ascoltato, provo e ti faccio sapere!
    Dani
    e allora lo ascolto ‘sto programma 😀
    su Acciao…tanto per essere una signora: “la gnocca tira sempre” e il marketing lo sa! ma lo sanno anche gli altri…è primordiale 😀

  7. Chiara
    Poi mi dirai se ti è piaciuto. Su Vanity cercherò i suoi articoli!
    Silvia ed Emily
    sono contanta che concordiate con me su Acciaio 🙁

  8. vedo solo ora questo post, il libro è solo sfiorato nel mio ultimo post, ma io l’ho trovato bellissimo, come tutti quelli che ho letto della Gamberale…

Comments are closed.

© All Right Reserved