Warning: Creating default object from empty value in /home/forge/extramamma.net/wp-content/plugins/jetpack/modules/publicize.php on line 99
La censura poi ti cura... - Extramamma

La censura poi ti cura…

29

E’ un momento delicato. Un momento di transizione.
Nella musica (niente paura non lo riscrivo) e nei film. Dopo anni e anni di cartoni animati, fantasy e musical, finalmente con Anita si può passare alle commedie. Credevo fosse facile, avevo anche un certo entusiasmo. Invece dopo un paio di flop imbarazzanti, ho capito che prima di guardare insieme un film (che ho visto anni fa, con occhi diversi e mi aveva divertito) adesso devo guardarlo preventivamente. Devo fare come la censura in Rai negli anni ’60.
Abbiamo iniziato a guardare insieme Love actually, che è divertentissimo, ma quasi subito, al di là del turpiloquio, c’è una scena in cui due controfigure vestite mimano una cosa che non scrivo perchè altrimenti google …in piedi contro un muro. Così abbiamo spento. Ne Il favoloso mondo di Amelie, la protagonista si chiede e visualizza quanti nello stesso momento a Parigi…facciano quella cosa di prima anche non contro il muro e se si divertano . Ho spento anche quello…Allora ho deciso di vedere i film prima nel computer. Ma quando? Quando le ragazze sono a scuola naturalmente. Perchè altrimenti si incuriosiscono e piazzano dietro alle mie spalle mentre sono davanti al video.
Però quando sono a scuola io lavoro. Allora devo farlo alla mattina mentre mi lavo i denti, mentre faccio magari la cyclette…(no, stiro solo alla sera e loro ci sono). L’altra mattina ho visto a spizzichi e bocconi Tre metri sopra il cielo e andava anche bene, per un po’. Però poi tutto questo bigiare la scuola per andare a baciarci e poi avranno anche approfondito nell’ultimo pezzo del film, mi sembrava essere diseducativo e dare troppi spunti interessanti.
Quindi ho apposto il timbro: RIGETTATO.
Stamattina ho visto un altro spezzone di un film sconosciuto pescato da Blockbuster nella zona delle offerte, si intitola Nick and Norah e all’inizio prometteva bene. Musica, band, ragazzine, ecc. Poi c’è stata una battutaccia su cose che succedono spesso anche in politica e ho dovuto rigettare anche quello.
Neanche nella Cina di Mao erano così rigidi!
La mia non è pruderie ma imbarazzo verso la volgarità a tutti costi, il doppio e triplo senso.
Per fortuna non guardiamo la tv e i film di cassetta stile ferragosto/natale a Miami, ma sembra che non ci sia scampo comunque. Dovrò tornare a Bianca e Bernie?

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

Related Posts

29 Replies to “La censura poi ti cura…”

  1. Ma no, ecco la tua specialista di filmetti senza 'quelle robe lì', pronta a venire in tuo aiuto :))

    – Pomodori verdi fritti;
    – Il cowboy col velo da sposa;
    – A spasso con Daisy;
    – Indovina chi viene a cena;
    – Cinderella story;
    – Forget Paris;
    – Harry ti presento Sally (vabbè, c'è quella scena, ma fa ridere…);
    – C'è posta per te.

    Per ora mi vengono in mente questi, ma se ti serve qualche cosa di leggero, infantile e che magari fa scendere una lacrimuccia, conosci la persona giusta 😉

  2. Cavolo, ma come è difficile! Credo che sarà molta dura mantenere i buoni propositi, prima o poi ti troverai davanti al fatto compiuto.

  3. siccome poni un quesito difficile ho chiamato la dodicenne e la ottenne per farmi consigliare.
    dodicenne:
    Juno (eehhhmm!)
    August Rush, la musica nel cuore
    Calendar Girls
    Il diavolo veste Prada
    Ottenne:
    Acquamarine
    Io e mio marito:
    Apocalypse Now Redux
    (spedire le figlie dai nonni- alzare il volume- spegnere la luce)
    Angela

  4. @Mammafelice
    Grazie della lista, depenno Harry&Sally e li metto da parte per il prossimo anno, però glia ltri non li ho visti, a parte C'è posta e li cerco 🙂
    @M di Ms
    quale fatto compiuto? nel film o a casa mia? perchè mi vuoi allarmare?
    @Angela
    Grazie del sondaggio, Il diavolo infatti è piaciuto anche da noi, quelli dell'ottenne sono molto più enigmatici, ma indagherò 😉

  5. finalmente qualcuno che lo dice x prima, ho sempre paura di passar x bigotta e ipocrita, ma quasi sempre quando guardiamo un film capitano scene di sesso fin troppo esplicito, di violenza feroce, di turpiloquo allucinante.
    insomma se siamo fortunati ci sono solo stupidità e banalità…..

  6. ah dimenticavo,mia figlia ha scoperto due vecchissimi film in cassetta dove avevo registrato "il sottomarino rosa" e "appuntamento sotto il letto" credo che abbiano almeno 40 anni ma le piacciono da morire…prova con questi ehhehehe

  7. Cavolo.. difficile difficile stavolta…
    uhm… che ne dici di:
    – "Mai stata baciata"
    – "La maledizione dello scorpione di giada"
    – "Criminali da strapazzo"
    – "L'estate del mio primo bacio"
    Mio marito suggerisce film vintage tipo "Come sposare un milionario", "A qualcuno piace caldo" (mah!).
    Ciao e facci sapere!
    Maddalena

  8. Uhhh, allora inizia assolutamente da Pomodori verdi fritti (alla fermata del treno), e procurati i fazzoletti.
    E' bello bellissimo…

    E sull'omosessualità?
    Senza scene sconce, solo amore: Amici, Complici e Amanti di Godard.
    Il più bel film sull'omosessualità del mondo.

  9. Io gli ho fatto vedere "Babbo bastardo"!! Credevo fosse un film sul natale! Io avevo ospiti e ho lasciato le creature sole davanti al video. Quando a sera ho fatto l'analisi a consuntivo…mi sarei sparata! E' stato terribile. Ed era tutta colpa mia e dei fratelli coen. Più mia, però.

  10. E quel bel film che è stato Ritorno al futuro? Il primo della serie, perché gli altri non valgono quanto il n°1.
    Poi ti suggerirei un vecchio film del 1995, Amici per sempre (The cure) o anche L'attimo fuggente (se non è troppo "pesante"). Oppure ancora Genitori in trappola (The parent trap) del 1998…
    Buona scelta!

  11. essendoci già passata con lafiglia di mio marito ormai quattoricenne consiglio vivamente:
    – sognando Beckham (commedia anglo indiana sulle femmine che vogliono giocare a calcio e la famiglia non permette)
    – 30 anni in un secondo (anche se forse c'è una scena in cui lei 13enne nel corpo di una 30enne si trova un uomo nudo in casa ma non si vede niente)
    – school of rock (fantastico, con Jack Black che si improvvisa professore in una fighettissima scuola media privata)
    – quel mostro di suocera (anche se non lo vedo da un po'e forse c'è qualche allusione…ma non mi sembra)
    ..poi se mi viene in mente altro magari ti faccio sapere..
    Camilla

  12. Siete dei tesori cinefili!
    @Emily
    sono contenta che concordi con me! Grazie per i consigli di figlia grande, li stanerò!
    @Mammaliturchi
    altri film che non ho visto, li cerco, ringrazia anche il marito, fan di Marilyn. In effetti nei film di una volta c'era meno volgarità!
    @Mammafelice
    quello di Godard non lo conoscevo…i fazzoletti per i pomodori-ho il libro- ce li ho.
    @Cautelosa
    si vede che vai acine forum 😀
    L'attimo fuggente, l'avevo pensato ma l'anno scorso, a noi piace molto Robin Williams, le figlie se ne sono innamorate con Mrs Doubtfire. Gli altri mi sembrano una chicca.
    @Mannu
    Babbo Bastardo lo visto anch'io è spassosissimo ma assolutamente sconsigliato!!! ihihihihih! condivido il tuo imbarazzo :-)))
    @Camilla
    grazie del commento, piacere di consocerti: siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Beckham è piaciuto molto ad Anita, e School of rock è uno dei nostri grandi favoriti è da l' che le ragazze hanno deciso di formare una band (molto originali) e adesso iniziano chitarra. Gli altri invece cerco di procurarmeli. Ho apprezzato la delicatezza dell'uomo nudo che non si vede, sono sempre i dettagli che ci fregano!!

  13. hai sollevato un bel problema…
    per fortuna io sono ancora sulla fase fantasy dei miei figli, Eragon e compagnia, non oso affrontare il capitolo commedie.

    Ma e' chiaro che a casa il censore sono io, se lascio fare a mio marito, si guarderebbe tranquillo in loro presenza rocky horror picture show (che pure adoro, ma a quell'eta' no!!!!)

  14. Tutto ma non Tre metri sopra il cielo, ti prego! 😉
    Stasera scateno il cinefilo di casa e mi faccio suggerire un po' di titoli, intanto mi viene in mente "La storia fantastica", che io ho scoperto solo un paio di anni fa ma che chiunque mi dice sia un classico per ragazzi… Poi segnati una delle mie commedie preferite dell'adolescenza, "Parenti amici e tanti guai" (Parenthood, in originale), però forse aspetta ancora un pochino perché si segnala la presenza di un vibratore (scambiato erroneamente per una candela, ma non vorrei che ti trovassi costretta a spiegare in dettaglio l'equivoco…)!^^
    A risentirci appena ho degli altri consigli dall'esperto.

  15. but, my dear, sei una mamma 2.0 no? E allora usa le armi giuste e fidati del collaborative authoring del ciberspazio 🙂 The Internet Movie Database che conoscerai sicuramente, ti dice di tutto e di piu' sui film e in particolare quell'informazione importante su come sono 'rated'. Sia Love Actually sia Amelie erano per esempio da noi 'rated 15', non adatti ai minori di 15 anni, per "sexuality, nudity and language" il primo e per "sexual content" il secondo. E spesso trovi anche il completo tabulato delle avvertenze a beneficio dei genitori nel "Parents guide" link, ad esempio quello per Harry ti presento Sally lo trovi qua, ed e' interessante notarne le categorie perche' noi, impregnati nella cultura nostrana, pensiamo quasi sempre soltanto alle scene spinte, ma ci sono altri fattori che non sono da sottovalutare, tipo in Harry… si avvisa che "Sally schiaffeggia Harry in viso". Embe'? direte voi, embe' vuol dire che magari se lo si vede insieme possiamo far fronte ad eventuali perplessita' o domande…

  16. Anche da noi vige la censura, però essendo maschio Prince ha la scelta tra i vari terminator, indiana Jones e fantascienza varia.

    I film con i cani che giocano a basket a calcio non piacciono? mi sembra che siano della serie Air Dog/bug o qualcosa di simile…

    Io per esempio ho messo il veto sui vari mamma ho perso l'aereo e matilda sei mitica sino ad un paio di anni fa mi sembravano poco educativi..però boh forse sono io esagerata
    ^__*

  17. ciao
    ti leggo spesso 🙂
    che ne dici di La storia fantstica (non infinita eh, fantastica!) era uno dei miei film preferiti da ragazzina. Potrebbero piacergli bud spencer & terence hill? li vai sul sicuro
    quelli vecchi della disney, tipo un maggiolino tutto matto, o pomi d'ottone e manici di scopa.. mary poppins? o le tue figlie hanno gusti piu' moderni?
    ciao
    gio (edinburgh)

  18. Ci sono dei momenti in cui vorrei che piccolapeste fosse interessato a quel che succede nel tubo catodico…invece è irresistibilmente ipnotizzato da "buzzi", "cava" e "camione"… ossia buldozer, scavatore e camion, il cantiere sotto casa! Non sono ancora entrata nella fase teletubbies e sono fuori dal circuito cinematografico da un pò!!!

    Quindi faccio una filmografia vintage…

    "Stand by me" film del 1986
    “The goonies” del 1985
    “ET” Mitico…
    “Sabrina”
    “Vacanze Romane”
    “Pirati dei Caraibi”
    "Chocolat" (? non me lo ricordo bene però…)
    "Pomodori Verdi Fritti" meraviglioso!

    PS: sono andata al cinema sabato e non ci andavo dalla notte dei tempi…Ho visto Videocracy. Secondo te, una che va al cinema dopo MESI e vede un film del genere è normale???? 🙂

  19. emily ha ragione, i film di 40 anni fa, quelli con Cary Grant o John Wayne sono "sicuri". Eviterei forse Shirley Temple. Ma prova i fantasy, i miei figli impazziscono per Star Wars (da 1 a 6 + Clone Wars)

  20. La mia primogenita (ora 17enne) ha visto
    l'Attimo Fuggente a scuola in 2^ media con
    la sua prof di italiano e se n'è innamorata.

  21. @Soleil
    Rocky horror mi era piaciuto moltissimo, ma ancora no!
    @Piano B
    La storia fantastica non la conoscevo, grazie! Invece in vibratore no si può!
    @Supermamabanana
    hai ragione sono una ciuccellona 3.0!!! Ma con la tua dritta adesso mi salvo, da noi per esempio PG 15 non c'è e invece è proprio quello che fa per me. Thanks!!
    @Gio
    abiti a Edimburgh? Fico! Nice 2 meet u !
    Grazie del commento, Pomi e manici di scopa lo vediamo, anche Mary Poppins La storia fantastica invece a questo punto devo proprio beccarla, anch'io pensavo fosse "infinita" e invece è un'altra cosa.
    Bud Spencer e Terence Hill non abbiamo mai provato, li cercherò, ciao 🙂
    @Nu
    per me in Chocolat trxxxxxno, devo verificare, a me cmq era piaciuto molto! Grazie per gli altri consigli, anche Emma aveva un'insana passione per le betoniere, rimneva estasiata a guardarle in strada. Hai fatto bene a vedere Videocracy, anch'io ci voglio andare!!!!
    @Agrimonia
    ihihihih! forse ho trovato una peggio di me nella censura! Dei cani che citi ne abbiamo uno di film, è divertente…
    @MS
    ciao sai che una volta ho provato anche Lassie, era allegato a un giornale, e me l'hanno tirato dietro, così pure con Gianburrasca. Però le commedie più sentimentali sono più accattivanti. Grazie per il consiglio.
    @Luviluvi
    lo cerco!

  22. mi sa che per i maschi c'è più scelta…a meno che anche alle tue ragazze possano piacere gli intramontabili Bud&Terence (a me son sempre piaciuti ed erano gli unici film che potevamo vedere "anche senza scorta vicino"!)))

  23. @Luviluvi
    sono venuta da te e non ce l'hai il blog! volevo fare conoscenza :-))) Stai pensando di metterlo? dai pensaci!

  24. Ciao,
    è difficile consigliare dei film che non abbiano dentro volgarità o scene che poi si devono spiegare
    bisogna tornare ad alcuni classici:
    Sabrina (l'originale)
    Vacanze Romane
    Harry Potter
    Matilda sei mitica
    Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato
    vari film di Totò
    Miracolo a Milano
    Ladri di Biciclette
    Nuovo cinema Paradiso
    solo per citarne alcuni.
    Ma il mondo del cinema che si possono vedere dagli 8 anni in su è molto vasto.
    Non ti arrendere
    Antonella

  25. @Antonella
    ciao, grazie del commento, oggi mi stampo tutti i vostri consigli e vado da bockbuster a vedere cosa trovo, quello locale non è fornitissimo ma tengo le dita incrociate e vi saprò dire 🙂

  26. Senti, oggi Ennio, 7 anni, mi ha chiesto cos'è una puttana. Io gliel'ho spiegato.

    Tutta colpa di Francesco Tricarico, of course.

  27. Una sera che ero uscita qui tutti i nani si sono piazzati a vedere Gray's Anatomy. Col babbo, ovviamente.
    La mattina dopo erano entusiaste perché durante un'operazione a qualcuno cadeva un pezzo di soffitta nella pancia. Io mi sono un po' risentita per la scelta, ma loro sembrano esserne uscite indenni.
    A scuola, con i compagni di classe, imparano cose molto peggiori.

Comments are closed.

© All Right Reserved