Warning: Creating default object from empty value in /home/forge/extramamma.net/wp-content/plugins/jetpack/modules/publicize.php on line 99
La mammite perniciosa - Extramamma

La mammite perniciosa

31

Credo di esserne affetta.
Ieri ero da sola in centro a Milano. All’ora di pranzo mi sono fermata in un sushi bar. L’unico posto disponibile era a fianco di una mamma e due bambine. La più grande aveva sei anni (diceva che doveva iniziare la prima elementare), la più piccola circa quattro.
Mangiavano bene, composte, senza litigare e fare troppo pasticcio. Con le posate invece che le bacchette, ma se la cavavano benissimo. La mamma era tranquilla. Una blogger? Oramai il primo pensiero che ho appena vedo una madre é quello di abbinarla a un url. Quindi ho subito fatto un rapido resumé delle mamme milanesi con il blog e due figlie femmine, ma non ho trovato una probabile candidata. Mangiavo i miei uramaki e fremevo.
Volevo dire: “Che belle bambine, che brave! Anch’io sono una mamma di due che mangiano il sushi…blah…blah!”
Poi la parte razionale di me mi ha suggerito: “Echissenefrega. Fatti i cavoli tuoi e stai zitta, non essere patetica”
L’ho ascoltata. Però ho fatto fatica, perchè tutte le volte che sono fuori da sola e vedo una mamma mi viene una fortissima voglia di mammeggiare: aiuto quelle con il passeggino a fare le scale, quando un bebè piange vorrei prenderlo in braccio e coccolarlo. Quando cade un ciuccio che viene re-infilato in bocca senza lavarlo da un padre distratto, tirerei fuori lo sterilizzatore. La mia Mary Poppins interiore vuole esplodere intersecata all’ostetrica, alla puericultrice che è in me. Devo assolutamente domarla.

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

Related Posts

31 Replies to “La mammite perniciosa”

  1. A me dopo il terzo … son passate tutte le velleità (… a buon intenditore poche parole!…) ;-D

  2. ahhahah!!
    la mamma perde il passeggino ma non il vizio!

    😉

  3. Per quanto riguarda il ciuccio, non ci sono solo papà distratti… :-))

  4. @Beta
    anch'io ho pensato qualche volta al terzo, ma avendo avuto gravidanze sfigatissime poi non ce la siamo sentiti. E ora è tardi….
    @MammaCattiva
    E' vero, certo i figli degli altri sno sempre più verdi!
    My
    tu ora hai un bel bebè e non guardi gli altri immagino 🙂
    @Eppifemili
    parole sagge ;D
    @Mannu
    grazie sono anche extrainvadente purtroppo
    Mammachefatica
    è un outing? :-O

  5. A me capita in ogni cosa di cui mi appassiono… bimbi, gatti, libri… ma mi rendo conto che passerei per invadente e *in genere* riesco a non intromettermi.

    Ah, bando allo sterilizzatore, ciuccio non lavato forever ^^

  6. IO ieri ho combinato l'ultima. Ero a giardino in compagnia di Leo, un suo amico e relativa mamma. Il bambino si è fatto male e io come una furia ho cominciato a dire" Ti fa male? Vuoi che andiamo a sciacquare la ferita?"
    Ecco meno male che sono simpatica a questa mamma perchè se fossi stata nei suoi panni mi sarei strozzata

  7. Sheirah
    E' vero si vuol parteciapre nelle cose che appassionano: anche per me libri e poi cani anzichè gatti
    Gloglo
    i bambini vicini, figli di amici, mi coinvolgono meno dei bambini lontani 😀

  8. A me le velleità son passate dopo la prima! :))
    In effetti, sono una mamma-orsa: se posso, mi giro dall'altra parte :))
    A meno che non sia una blogger, eh :))prok

  9. Sei fantastica! Ogni tua parola è una profonda verità… almeno per me che, anche dopo il terzo figlio, riesco ad avere i tuoi stessi pensieri e sensazioni, anche quello del blog… in vacanza quest'estate, mi sono trovata più volte a fissare giovani donne/mamme, chiedendomi se potessero essere le compagne di questo magico mondo e con aria un po' sognante cercavo di immaginarmi come affrontare l'argomento… finchè uno dei miei marmocchi mi riportava più o meno bruscamente alla realtà!!
    un bacione,
    Elisa

  10. Mammafelice
    chi l'avrebbe mai detto…povere mamme 1.0 non tecnologiche…
    Elisa
    Grazie, sono un po' in imbarazzo :-O ma grazie!

  11. wowowo ma allora ce ne è un'altra come me!!!!
    qui mi dicono : mamma fatti un mazzetto di azz tuoi una volta tanto…e io invece attacco bottone con tutti, e se ci sono bambini è matematico…..

  12. Se proprio non riesci a contenerti quando nasce Bimba organizziamo un'incontro..io vado alle terme e tu la spupazzi ^____*

    mi piace parlare di Bambini, però dipende sempre da chi ho davanti se questa mi diventa maestrina allora giro i tacchi e tanti saluti

  13. Emily
    abbiamo trovato un'altra similitudine!
    Agrimonia
    sulle terme se ne può parlare…
    hai ragione sulle maestrine, anch'io le odio. E una delle ragioni per cui riesco a tacere (qualche volta) è proprio il fatto che lavorando a "Insieme" rischio di essere presupponente per deformazione professionale. Quindi meglio una bella bocca cucita!

  14. anch'io soffro di mammite cronica e temo che peggiorerò invecchiando. d'altra parte, quando un'altra mamma è nelle curve, attaccare un momentaneo bottone e dare una mano è un gesto che viene accolto molto bene.
    ben ritrovata e… buon anno!
    Maria Angela

  15. Come ti capisco…!!!!E poi adesso sono affetta anch'io dal male del blogger, anche se non ne ho ancora uno mio, appena vedo una mamma che mi colpisce o con cui interagisco penso.."sara' una BLog-mamma?!"!!!
    annalisa

  16. Anche a me capita! E ancor di più quando vedo mamme di gemelli!

  17. MAQ
    bentornata anche a te! e se trovo la clinica dove disintossicarci ti farò un fischio :-))
    Annalisa
    Eddai fatti il blog!
    Improvvisamenteinquattro
    brava mammadoppia solidale!

  18. Extra, sono come te! Uguale! Ma sei sicura di non volere il terzo? Io, primipara attempée il secondo lo vorrei e sono di poco over forty…Sigh, non dirmi che è troppo tardi…

  19. sei veramente Extra… a me non succederà mai, anzi .. vorresti venire a controllarci un attimo??? grazie 😉

    a presto, s.

  20. Anche per me è la stessa cosa. E mi dico: sei fuori, puoi essere libera, pensare solo a te stessa, finalmente. E invece sempre a mammeggiare. Ma cheppalle!!! E che ficcanaso, neh?

  21. Igraine
    No, fallo fallo il secondo vai!
    Silvietta
    qualche ora di babysitting…ne possiamo parlare se mi paghi il viaggio!
    Claudia
    Visto che il terzo non lo farò forse mi pprednerò un Cicciobello!
    M di MS
    siamo tenerone nel Dna anche nei momenti più glamourous 😀

  22. Extra cara, ci provo da più di un anno ma nada. Pare che dopo i 40 le tue ovaie vadano in meltodown. O magari ci sono dei blocchi di testa, non so… Tu che ne dici?

  23. Igraine
    per "fare" Anita ci ho impiegato un anno e mezzo, cmq penso che sia anche e molto un fatto di testa. In bocca al lupo e baci!

  24. Eh lo so Extra. Ma come fai a de-programmare la testa, nel caso? Ho paura che il tempo passi e la menopausa arrivi…

  25. io ho avuto l'occhio con la lacrima di emozione alla vista di ogni neonato da quando avevo circa 14 anni, desideravo da sempre diventare mamma, poi dopo la nascita delle mie dei figli degli altri mi importa pochissimo … giusto quanto impone la decenza … quando sento quella partecipazione, beh mi accorgo di stare deisderando di nuovo una pancia che porti la vita … e cerco di cambiare pensiero

    per igraine: divertiti a provarci, vedrai che arriva, e se non arriva da solo, non aspettare troppo e fatti aiutare, ho due amiche che dopo aver provato anni hanno fatto un poo' di cure e ora somo mamme strafelici

  26. A me piacciono i bambini piccoli, forse perché avrei il grande desiderio di diventare, prima o poi, nonna (desiderio che rimarrà tale, temo…).
    La mia amica e coetanea Elide, invece, si sofferma ad osservare con "scrupolo" ogni carrozzina, passeggino, bambino, bambina di età compresa tra 0 e sei, sette anni.
    A rischio di sembrare molesta… con i tempi che corrono…

  27. Momsinthecity
    hai risposto tu a Igraine, sono d'accordissimo con quanto dici.
    Cautelosa
    hai ragione il confine fra un approccio simpatico verso i bambini altrui e l'essere percepiti come molesti è sottile, dipende molto dai nostri interlocutori.

Comments are closed.

© All Right Reserved