Warning: Creating default object from empty value in /home/forge/extramamma.net/wp-content/plugins/jetpack/modules/publicize.php on line 99
Antropologia ai giardinetti - Extramamma

Antropologia ai giardinetti

28

Oggi pomeriggio Anita ed io abbiamo accompagnato Emma ai giardinetti perchè doveva incontrare alcuni amichetti.

Anita ha guardato il parco giochi e ha sentenziato:
“Le mamme ai giardinetti si dividono in cinque tipi. Vuoi che te li dica?”
“Certo, mi interessa molto”
“Allora…
Primo tipo: mamme di bambini grandi che si disinteressano completamente dei figli. Stanno sulla panchina a parlare e fumare (le più vecchie), mentre le più giovani parlano sempre al cellulare e mandano sms.
Secondo tipo: mamme amiche con bambini che si odiano ma sono obbligati a giocare insieme, appunto perchè le mamme sono amiche.
Terzo tipo: mamme che arrivano truccatissime, tiratissime, taccatissime e cercano di accalappiare eventuali papà e le più disperate anche i nonni.
Quarto tipo: le mamme apprensive che non fanno fare nulla ai bambini perchè temono che si facciano male. Se un amichetto va a chiedere: può venire X con me a… giocare/arrampicarsi/correre…dicono sempre di no.
Quinto tipo: le mamme dei bebè che invece sono brave e stanno sempre a giocare con i loro figli”
“Interessante, posso farci un post?”
“Solo se citi la fonte …”

(Gli infanti ci osservano per una decina d’anni e poi verso le medie ci presentano il file con il nostro profilo. Devo ammettere di essere stata, tanto, tanto, tempo fa una brava mamma di bebè, poi sono diventata una del secondo tipo, per finire poi miseramente nel primo tipo)

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

Related Posts

28 Replies to “Antropologia ai giardinetti”

  1. Grazie Anita…. mi sono riconosciuta nel primo gruppo….(non quelle che parlano al cellulare!!!!!) … sei un mito

  2. io per adesso quinto tipo ma tendente al primo. che dici, è grave? viola ha solo due anni… 😛

  3. Si anche a me comincia ad arrivare 'sto file e a volte è una analisi di una lucidità spiazzante, a volte, piu'spesso è tipo : ti ricordi quella volta che la mamma…bwwwwaaa!!!(dopo i puntini di sospensione di solito viene un annedoto con me protagonista in una situazione ridicola e/o imbrazzante seguito da risata.
    Ma 'sta cosa per il momento la fa solo la dodicenne!
    Angela

  4. Commento di una notevole lucidità. Certe volte anch'io cmq vorrei chiacchierare spaparanzata su una panchina…

  5. Che coincindenza, anche io qualche giorno fa ho scritto un post che si intitola "Le facce al parco giochi"!

  6. Mamma quanta verità… non saprei quale preferire, ma mi sento più del 2 tipo… ahimè!
    Comunque brava Anita… sei davvero avanti… degna figlia di un extramamma come la tua!
    Un bacio,
    Elisa

  7. Primo tipo 🙂
    Ma col libro, niente cellulare 🙂

    Però scusa: accalappiare un nonno???

  8. E meno male che puoi serenamente affermare di aver evitato di passare anche nella fase tipo tre e tipo quattro!
    Io mi sento da poco entrata a pieno titolo nel tipo uno e me la godo su tutta la linea, evitanndo solo il fumo (cellulare si, perchè magari mi leggo qualche post delle colleghee blogger).
    Almeno tiro il fiato fino alla prima media… quando anche il Sorcio mi presenterà il file (sicura che non può accadere prima???)

  9. io avevo finalmente scalato la vetta del primo posto per poi….dopo dieci anni cadere nuovamente in basso!!!! ce la farà il mio fisico pian piano a tener duro e a raggiungere di nuovo la prima posizione? non vedo l'ora!!! ciao
    ps ottime osservazioni anita!

  10. 'Solo se citi la fonte' è bellissimo.
    Concordo con My: apriamole un blog, a sta ragazza!

  11. Ecco se Anita apre un blog io lo leggo! Caspita Patrizia ma dove l'avete comprata una figlia così? Certo non sarà sempre rose e fiori, ma da quello che racconti dovete proprio essere orgogliosi di come Anita sta venendo su! Bravi!

    Io appartengo al primo gruppo, anche se una volta mi è successo che mentre stavo leggendo un libro si è avvicinata una signora che mi ha detto "scusi è suo figlio che sta piangendo? E' caduto dalla bicicletta" Come? Quando?L'ho perso di vista 2 secondi!
    Ecco ora non leggo più se sono sola.

    Io non so se ai vostri giardinetti succede, ma noi abbiamo la "banda" di mamme, tipo i lemuri. Una fa la guardie su tutti e le altre si rilassano. Poi si cambia il turno.

  12. Carino questo post brava Anita!

    Io per ora faccio parte del quarto tipo… ma sto cercando di migliorare un pò….

  13. Yuppi sono del quinto tipo!!Grazie Anita sei forte!
    Annalisa

  14. anch'io voglio leggere il blog di Anita. Anzi, perchè non scrivete un libro a quattro mani così quando avrò LaPulce in preadolescenza lo leggo? certe complicità sono rare da notare e non si possono neanche invidiare. solo ammirare!

  15. io sono stata mamma che gioca con i bimbi, poi mamma guardiana, che non rientra in nessuna categoria e lo sono ancora purtroppo, infatti cosa succede? che le altre mamme mi rifilano molto volentieri pure i loro di figli perché io li tengo d'occhio… snif snif!!!
    🙂

    ps : cris vuole che le apra un blog… per mettere le foto che fà e i suoi commenti, Anita é già una piccola giornalista, mi sa che tra un po' ci mettiamo in pensione!! 😉

  16. ci presentano il conto, è verissimo. ma sei sicura che sia solo verso gli 11 anni? io ho l'impressione che da queste parti hanno cominciato già da un po'

  17. ma quando crescono diventiamo solo negative??? dai, ci saranno anche mamme nella categoria 6) mamme lucide, interessate, sorridenti e in jeans … o no??? dimmi di sì, sennò abbiamo un triste destino!!

  18. In effetti io rientro in una di queste categorie…chi indovina quale? 😀

  19. anita hai dimenticato il MIO tipo, io me ne stavo con il naso dentro un libro, nn parlavo con nessuno e guardavo i figli ogni volta che arrivavo al capoverso….mettimi in una categoria!!!!( ho paura che sia quella delle mamme proprio disgraziate!!!)

  20. Brave, avete risposto al sondaggio!
    Però le taccate, dove sono?
    Non siate timide; ho qui due omarini interessanti da piazzare :-O
    Emily,
    ti metterei nel primo con LGO…
    Silvia mammaimperfetta
    voglio essere buona: quinto tipo?
    Gloglo
    mitici i lemuri!
    Mammadimamrtina
    vengo a verificare 🙂
    Annalisa
    non ci si vanta 😀
    LGO
    qui ci sono dei nonni belli in forma come il più famoso del Paese (e non farmi fare cognomi)
    LIsa
    viva la sincerità
    Manu
    vai così che vai bene!
    Mamma che fatica
    vengo a leggere il post!
    Alle
    sei troppo buona ti sfruttano!
    momsinthecity
    sì ci sono le mamme giuste, non perdiamo la speranza, magari sono un po' nascoste dietro l'altalena…

    Anita ringrazia
    My, Mammafelice, Silvietta, Mannu, M di Ms, Natalia, Maria Chiara, Annalisa
    per i complimenti, e a dire il vero il blog ce l'ha Emma che ha sempre grandi progetti e ha aperto un blog dove voleva mettere i suoi fumetti. Ma è una cosa un po' complicata e nn riesce a farla da sola e così al momento…ciccia!

  21. Piattini
    Angela
    SIlvia
    piano piano arriva il momento in cui siamo meno mitiche ai loro occhi, per me iniziano a criticare magari altre madri poi per osmosi anche la propria.

    Elisa
    Ho dimenticato di ringraziarti da parte di Anita, scusa 🙂

  22. Nel "nostro" parco a due passi da casa, dove, se assommo tutte le ore che vi ho trascorso, ho "speso" qualche mese della mia vita, una volta passata l'età del controllo a vista, ero una mamma del primo gruppo. Senza cellulare (che non esisteva), ma con lavoro a maglia, o libro/giornale, qualche volta perfino con quaderni da correggere e penna rossa…
    E quanti discorsi con le mamme-amiche. Quello, era il nostro blog…

  23. Io mi divido tra il quinto e il primo (panchina con amiche) a seconda delle giornate. Però che giardinetti frequentate? Nel nostro potrei anche provare ad andare truccatissima ed elegantissima ma gli uomini scarseggiano!

  24. eheheh! troppo forte Anita!
    io arrivo a volte al parco tirata e truccata e taccata perchè lanciata direttamente dal lavoro… penseranno che voglio fare la stra-figa e invece è solo mancanza di tempo… sigh.
    devo ammettere che odio abb. le mamme 1 tipo perchè sono le mamme tipo n. 5 a doversi subire le angherie che i grandi (quelli sbruffoncelli e maleducati) fanno ai piccoli (tipo farli cadere, dargli spintonate ecc). non sai quante volte ho avuto la tentazione di parlar male alla mamma in questione…
    ciao Smile :))

  25. Cautelosa
    il libro è senz'altro meglio del cellulare a tutti costi, solo che a volte, almeno per me, è difficile risucire a concentrarsi, rileggo sempre lo stesso paragrafo!
    Renata
    dai vieni da noi che vedi le taccate, oppure vai ai giardinetti di Smile!
    Smile
    immagino che avrai il tuo bel fan club 😀

Comments are closed.

© All Right Reserved