Warning: Creating default object from empty value in /home/forge/extramamma.net/wp-content/plugins/jetpack/modules/publicize.php on line 99
Passatempi - Extramamma

Passatempi

5

Emma ha trovato il libro della sua vita Il manuale dell’avventura, un preziossimo vademecum per i piccoli viaggiatori. Ci sono consigli su come allestire un rIfugio nel bosco, curarsi un colpo di sole, la puntura di una vespa o il contatto con una medusa ma anche come soppravvivere al cibo straniero (diverso dalla pasta al sugo), o decidere cosa mettere in valigia. Gliel’ho regalato ieri e oramai vive in simbiosi con il libro. Così ieri sera, mentre Emma provava a costruire in camera una capanna per i suoi pupazzi, Anita ed io abbiamo guardato il dvd del film La classe, che è uscito lo scorso anno e ha vinto anche il primo premio a Cannes. La storia, in stile documentario, di una terza media difficile in un quartiere della periferia parigina, pieno di ragazzi immigrati di etnie diverse. Le è piaciuto molto, si è incuriosita nel vedere i ragionamenti dei professori nei consigli di classe, una visione “dall’altra parte della barricata” per lei molto strana e interessante.
Si è fatta coinvolgere dalle vicende degli alunni e quando le ho dato la buona notte, mi ha chiesto con un po’ di apprensione:
“Mamma, dici che quel ragazzo che è stato espulso, poi sarà rimandato veramente in Africa, dal padre arrabbiato?”
“No, non ti preoccupare, era solo un film…”
“Sì, però allora…forse…dici che faranno anche il due? Così sappiamo come andrà a finire?”
“Anita, tesoro, non è mica Timon e Pumba…non è Disney”
Le ha dato un bacio pensando: “Forse è troppo presto per i documentari a sfondo sociale”
E ho capito quanto è difficile equilibrare, nei ragazzi che crescono, scorci di vita vera nelle dosi giuste: senza il rischio di angosciarli o al contrario far credere che sia tutto facile e spumeggiante come in Hannah Montana.

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

Related Posts

5 Replies to “Passatempi”

  1. ma che bello questo libro glielo prendo anche io a mio figlio.
    quanto al resto, è una domanda che mi pongo sempre più spesso….se trovi la risposta passamela!

  2. Ti dirò che io sono entrata in una fase assurdamente spumeggiante, da quando c'è Dafne.
    Non lo so… ho bisogno di sentirmi vuota e leggera, e anche di credere che la leggerezza possa diventare uno stile di vita.
    Magari rinsavisco?

    Per quanto riguarda il libro, caspita, mi è tornato alla mente il mio mitico manuale delle giovani marmotte! Che stupendezza!!!
    Adesso me lo compro online!

  3. Il manuale di sopravvivenza mi sembra fichissimo!

    Se invece vuoi continuare con i film impegnati sulla scuola per Anita, allora ti consiglio "La scuola" con Silvio Orlando del 1995. (mica male neh?).
    http://it.wikipedia.org/wiki/La_scuola_(film_1995)
    Uno scorcio su una scuola passata anche lì con retroscena sulla scuola vista dai professori e visto che il fiml è vecchiotto si possono fare paragoni tra la visione della scuola di 14 anni fa e quella di adesso. Troppo per delle vacanze?

    Un abbraccio

  4. Emily
    Mi sa che la risposta la trovi prima tu! Con figlia grande mi sembri già a buon punto.
    Mammafelice
    Ma come fai?
    Gloglo
    Grazie della dritta. Me lo ricordo quel film, vagamente, complimenti per la memoria anche se tu allora eri una pischella! me lo vado a ripescare 🙂

  5. Anche a me, come a Mammafelice, è tornato in mente il Manuale delle Giovani Marmotte! Praticamente era la mia bibbia, avevo quasi tutta la serie! Ma esisterà ancora?

Comments are closed.

© All Right Reserved