Warning: Creating default object from empty value in /home/forge/extramamma.net/wp-content/plugins/jetpack/modules/publicize.php on line 99
Accanimento terapeutico? - Extramamma

Accanimento terapeutico?

9

Dodici anni fa oggi sono finita in ospedale incinta di Anita, rischiando di farla nascere troppo presto. Ne ho parlato già nel primo post e non vorrei ripetermi. Non vorrei però neppure che questa data portasse jella (tiè, tiè). Infatti oggi devo accompagnare la piccola Anita, alta 1,63 del peso di 44 chiletti, a fare un piccolo intervento.
Deve togliere la “perla”, o “il seme”, insomma quella roba lì, del dente del giudizio. Il molarone è ancora lì all’interno della gengiva ma il dentista dice che dobbiamo toglierli (entrambi gli ottavi inferiori-nel loro gergo tecnico) perchè poi non ci sarebbe posto nella perfezione dell’arcata inferiore della bocca anitesca.
Questa perfezione stiamo tentando di raggiungerla da circa sette anni. Non sto scherzando o esagerando.
Quando Anita era un frugoletto di quattro anni, le è stato diagnosticato il morso inverso e da allora è stato tutto un susseguirsi di bite, apparecchio mobile, apparecchio fisso (che è doloroso), controlli mensili dall’ortodontista, sedute dalla logopedista. E adesso questi due piccoli interventi. Tutta questa iattatura pare sia congenita perchè la povera Anitina il cuccio l’ha ciucciato solo per tre mesi e poi è partita con il pollicione ma a due anni e mezzo ha smesso. Nel frattempo la mia ingorda ortodontista ha addocchaito anche Emma che invece ha il morso crociato (ci vuole un po’ di fantasia, no?) e anche lei però solo da due anni ha l’apparecchio, mobile da mettere solo la sera. L’anno scorso siamo state introdotte elle amorevoli cure della gnatologa (posturologa delle arcate dentarie) che ha trovato un nuovo bellissimo apaprecchio anche per Emma. Anche con lei sono stata dalla logopedista, ovviamente sempre negli orari più scomodi perchè queste professioniste hanno un’agenda strapiena, ma ho mollato il colpo dopo alcuni mesi perchè veramente non ce la facevo più.
Il mio dentista ama le macchine veloci, nel suo studio c’è un bel poster della sua Porsche, il Sant’uomo dice che gliela abbiamo comprata noi!

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

Related Posts

9 Replies to “Accanimento terapeutico?”

  1. Anche io ho portato apparecchi fisso e mobile…e so cosa significa…anche io ho fatto l’operazione che dovrebbe fare la tua piccolina oggi…e mi ricordo che il dentista fece una incisione per prelevare quel dente…l’intervento non fu doloroso grazie all’anestesia…ma il dopo …gonfiore su tutta la guancia e cura con antibiotico…non ricordo quanti giorni rimasi a casa…mi ricordo solo che allo specchio mi vedevo un mostro!!Se rinasco voglio diventare dentista o qlk del genere…

  2. coraggio, il 90% dei bambini porta l’apparecchio e ti assicuro che ne ho viste di cose spiacevoli anche su adulti che non hanno fatto niente da piccoli!

  3. come al solito quando ti leggo mi consolo…anche i miei figli portano apparecchi x i denti dalla tenera età di 2 anni, anche loro morso incrociato, sghembo e sbilenco e chi ne ha ne metta.
    anche mia figlia ha tolto i denti del giudizio in un’età in cui il giudizio nn sa nemmeno che cosa è!
    il nostro dentista invece fa viaggi stupendi, australia e brasile…..

  4. ho un passato pieno zeppo di apparecchi per i denti. ho sofferto anche tanto.
    Ti capisco ma poi tutti i problemi finiscono. Davvero.
    In bocca al lupo!

  5. io ho sofferto come un cane per i denti e non ho ancora finito, mia figlia la lascio stare, al momento niente apparecchio, ma non so fino a quando..
    come é andata tutto ok?
    un baciotto !!

  6. cara Anita, non sei sola. con Marta questa settimana 3 volte dall’ortodonzista tolto il fisso messo il mobile e per finire ora estrazione canini cosi’ per qualche mese davanti non avra’ niente! e per finire, cara Patti, ora hanno proposto l’apparecchio anche a me! fisso! CHE FARESTI?
    HELP ME

  7. Grazie a tutte, comprensive e martiri dell’ortodonzia in prima persona!

Comments are closed.

© All Right Reserved