Warning: Creating default object from empty value in /home/forge/extramamma.net/wp-content/plugins/jetpack/modules/publicize.php on line 99
Gli antenati - Extramamma

Gli antenati

5


Sono passati 4600 anni ma poco è cambiato. Purtroppo non ci siamo evoluti così tanto.
La famiglia preistorica di Eulau, in Sassonia ce lo dimostra. Oggi ho letto questo interessante articolo su La Repubblica e ho fatto alcune riflessioni. Allora la famiglia era composta da papà, mamma e due figli: il maggiore 4-5 anni, il minore 8-9. La cosa strana era che la dentatura della mamma non era simile a quella degli altri familiari, per cui gli archeologi hanno pensato che la mamma si nutrisse in modo diverso dai congiunti. Questo succede anche oggi. Di solito la mamma è sempre a dieta. Escludo che la nostra antenata avesse questi problemi…o forse la pelle leopardata con cui si abbigliava tirava sui fianchi?
Non credo, ho pensato piuttosto che da brava extramamma preistorica magari si privasse dei cibi migliori per darli alla prole e al marito. La bacca un po’ acerba per lei e il frutto maturo ai famigliari, probabilmente succedeva così. Loro il cosciotto di mammut e lei una costoletta secca.
Per le mamme è sempre stato così. La Desperate Housewife, Susan, cioè Teri Hatcher, ha scritto un libro Burnt Toast. Un toast bruciato che è quello che di solito mangiano le mamme, per non sprecarlo, mentre i figli fanno un sacco di storie e lo rifiutano.
Gli archeologi che invece, probabilmente, sono meno romantici e/o non sono madri, hanno stabilito che la mamma preistorica avesse una dentatura diversa perchè prima di sposarsi abitava in un altro villaggio, in un’altra zona. Poi hanno anche stabilito che la famiglia è morta in modo cruento, magari in una lite, in una battaglia con il vicinato. Anche qui ritroviamo una similitudine: anche oggi i vicini uccidono, ce lo dimostrano Olindo e Rosa.

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

Related Posts

5 Replies to “Gli antenati”

  1. come si fa a non ridere???? con Olindo e Rosa ho raggiunto il parossismo!!! gio

  2. sì, diciamo che la ricostruzione degli archeologi ha un senso, ma la tua credo sia più azzeccata!!!

  3. Secondo me hai proprio colto nel segno. Mi piace la tua analisi e la vedo molto realistica.

  4. Siete gentili e generose: adesso metterò sulla porta di casa un bella etichetta “archeologa/sociologa/crimonologa/
    tuttologa” citofonare Giusy

Comments are closed.

© All Right Reserved