Warning: Creating default object from empty value in /home/forge/extramamma.net/wp-content/plugins/jetpack/modules/publicize.php on line 99
Bambini soldato - Extramamma

Bambini soldato

4


Questa è la mia bambina adottata a distanza, ha 5 anni e frequenta una scuola materna a Dosso in Niger. La foto sembra segnaletica, ma purtroppo è l’unica che possiedo, per ora. Pago la retta della sua scuola e con Emma e Anita le scriviamo: mandandole anche qualche disegno e adesivo. Non possiamo inviare giochi o altri regali materiali. Prima di lei ho avuto un bellissimo ragazzino di Capoverde che ho sostenuto fino alle medie e prima ancora un’altra piccola nigeriana che però dopo due anni è sparita. La ong a cui mi appoggio ha perso i contatti con lei. Non so cosa le sia successo. Spero non sia diventata una bambina soldato.
La storia di questi piccoli combattenti strappati alla loro infanzia e trasformati in marionette da guerra, mi angoscia. E’ una realtà così orrenda che sembra quasi incredibile. Recentemente se ne è parlato parecchio, bambini arruolati dalle Farc, il gruppo di guerriglieri colombiani che aveva rapito Ingrid Betancourt e piccoli africani usati come esche in prima linea.
E’ uscito un libro di una sopravvissuta, una giovane donna che ora vive in Danimarca e ha raccontato con lucidità l’orrore della sua esperienza. Stamattina al telegiornale ho visto il presidente di Save the children che parlava della loro campagna per scolarizzare i bambini dei paesi più poveri del mondo e salvarli da un futuro disperato da combattenti.
Dell’ipocrisia dei “grandi” del G8 che vendono le armi a questi Paesi e poi si scandalizzano e stupiscono sull’ uso immondo che ne viene fatto.

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

Related Posts

4 Replies to “Bambini soldato”

  1. Lo so Rossana, mi ero anche chiesta se dovessi mettere un avvertimento: “post pesante” ma poi non l’ho fatto. E’ che ogni tanto penso che sia giusto ampliare un po’ le prospettive e ridimensionare un po’ i nostri disagi domestici…non voglio nemmeno sembrare troppo buona, sono la “ca**ona ” di sempre ma con un po’ di sensibilità, baci ;-))

  2. Sono senza parole e con tanta rabbia dentro. Sono dei bambini cavoli!!!! Ma come si fa a migliorare il mondo se invece di una bambola o una macchinina si danno le armi?? Non ha senso.

    Puoi mandarmi il contatto della ong tramite la quale hai adottato a distanza?grazie!

  3. @wwmom
    te lo giro volentieri, sono contenta di coivolgerti!

Comments are closed.

© All Right Reserved