Warning: Creating default object from empty value in /home/forge/extramamma.net/wp-content/plugins/jetpack/modules/publicize.php on line 99
Manovre eco - Extramamma

Manovre eco

10

Dopo il successo transoceanico (un po’ di self promotion non guasta mai) del post “lavanoci”… se c’è ancora qualcuna che non si è convertita al bucato verde, ecco un’altra dritta. Si chiama “pallalinda” ed è una palla che contiene quattro diversi tipi di ceramiche naturali che si combinano e completano a vicenda per un bucato a mano o in lavatrice. Ceramiche che sembrano magiche: una è antibatterica e antimuffa, un’altra trasforma il cloro in acqua ossigenata, un’altra ancora agisce sulla durezza dell’acqua e l’ultima “lavora” il ph del’acqua portandolo allo stesso livello del detersivo. Si perchè con “pallalinda” il detersivo si usa ma solo il 10% per il bucato normale e il 30% in quello molto sporco. Quindi si inquina poco (meno chimica e meno imballaggi) e si risparmia sull’acquisto dei prodotti.
La “palla magica” si ricarica lasciandola al sole per due-tre ore, una volta al mese. E si può acquistare alle fiere eco tipo “Fa’ la cosa giusta” o attraverso gli eventi di Legambiente.
Un’ altra azione eco, facilissima da fare, l’ho trovata nel Green Book: smettiamo di stampare lo scontrino quando facciamo un bancomat e salveremo un sacco di alberi. Basta pensare che, nel mondo, se ogni cittadino americano rifiutasse di stampare lo scontrino si riparmierebbe un rotolo di carta lungo 60.000 chilometri.

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

Related Posts

10 Replies to “Manovre eco”

  1. questa dela palla nn l’avevo mai sentita, mi informerò nella cooperativa biologica dove faccio la spesa.
    x quanto riguarda lo sconrino hai ragione, è una cattiva abitudine, tanto si sa che vengono buttati via.

  2. Sugli scontrini mi associo anch’io, ne farei volentieri a meno, tanto lo so quanto spendo e se proprio non me lo ricordo mi collego online alla banca che mi dice tutto!.

    Facciamo una petizione: salviamo gli alberi!

    Siamo nel 2008 è obsoleto l’uso indiscriminato della carta.

  3. Ho riletto il post. Tu intendevi dire quando io vado al bancomat o quando pago col bancomat?
    Perchè nel primo caso non lo stampo mai lo scontrino.

  4. @Gloglo
    Mi riferivo al bancomat, sei brava se lo fai già. Sui pagmanti si potrebbe provare ma mi sembra che vengono stampati automaticamente.

  5. io non l’ho mai stampato ed ho il bancomat da più di 20 anni!!
    roberta

  6. Brava Roberta, mi fai un po’ vergognare perchè io sono 19 anni e 6 mesi che stampo ma adesso Basta!!!

  7. se si ricarica al solo voi di milano non ve ne fate niente!!

  8. @anonimo
    A Milano è una vita che non piove, abbiamo le polveri sottili già a livello record anche senza il riscaldamento acceso. Quindi il sole assassino splende e la palla si ricarica, tiè!!

  9. Anch’io non lo stampo mai lo scontrino se prelevo al bancomat e mi fanno imbestialire quelli che escono in automatico e io, classico, me ne sono già andata e qualcuno mi rincorre…che figure e che spreco!!!

    Però non avevo fatto mente locale sul fatto che fosse un eco-accorgimento…bene bene!

    Aggiungerei, allora, anche la bolletta on line che manda l’enel e sky (e non so se c’è qualche altro operatore), da non stampare, ovviamente!

Comments are closed.

© All Right Reserved