Warning: Creating default object from empty value in /home/forge/extramamma.net/wp-content/plugins/jetpack/modules/publicize.php on line 99
C'è sempre una prova - Extramamma

C’è sempre una prova

7

Ieri mentre lavoravo (ed ero quindi moooolto concentrata), Anita è venuta a chiedermi aiuto per fare i suoi primi compiti delle medie. Aveva delle moltiplicazioni e la prof di amtematica le aveva detto di fare anche la prova del nove.
“Mamma, cos’è la prova del nove?”
La prima cosa che mi è venuta in mente è stata “la prova d’amore”, quella strana cosa che da piccola era nominata nelle lettere dei giornali femminili che leggevo di nascosto. Le lettrici scrivevano: “….lui vuole la prova d’amore, altrimenti mi lascia. Cosa devo fare? …Disperata ’58”
Di solito la responsabile della posta (probabilmente la nonna della Santanchè) rispondeva: “…non darglierla, non darglierla!”
Io non sapevo cosa fosse ‘sta prova, ma sentivo puzza di bruciato…
Solo anni dopo ho scoperto la verità. Però ieri, tornata con la mente ai giorni nostri, ho capito che non era questa di cui parlava Anita.
Ho pensato alla “prova del cuoco”, no, non poteva essere, neppure quella andava bene.
Anita mi guardava perplessa e allora ho dovuto pensare a voce alta:
“Credo che sia un modo di dire…”
Stavo anche per aggiungere: “…che ti importa fallo con al calcolatrice” o peggio:
“…non devi impararla tanto non ti servirà mai, adesso ci sono i computer…”
Poi ho avuto un’illuminazione: telefona al papà (l’esperto scientifico/matematico/informatico della famiglia). Non se la ricordava neppure lui, ma è andato su google e l’ha trovata.
L’ho stampata e Anita era felice. Questa volta l’ho sfangata, ma la prossima?

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

Related Posts

7 Replies to “C’è sempre una prova”

  1. ma allora la fanno ancora! sono commossa… è l’unica cosa che mi ricordo del mio percorso scienti-didattico! quando Pi ha fatto le moltiplicazioni non mi è sembrato vero di poter dire la mia… ma lui mi ha guardata con 2 occhi da gufo e mi ha gentilmente spiegato che la prova della moltiplicazione è la divisione e viceversa e BASTA! sigh Gio

  2. Porca vacca: LA PROVA DEL NOVE! che diavolo è? ricordo il nome, ma non riesco assolutamente a ricolrdare cosa fosse. Stupendo!
    ho capito che dovrò ricominciare a studiare con i miei figli; sono già terrorizzata all’idea di dover affrontare le divisioni…

  3. Ho fatto una ricerca su internet e ho capito che la prova del nove non la ricordavo per il semplice motivo che non l’ho mai capita.
    mi sa che aiutare mio figlio con i compiti sarà letteralmente impossibile.
    m.

  4. @Gio
    Gio, per me stai bluffando.
    Fammi un po’ la prova del nove di 365*583 se hai il coraggio 😉

  5. PS: Ovviamente il risultato l’ho trovato con la calcolatrice… mica che mi ricordo anche come si fanno le operazioni a mano!!!!!

  6. @Gio
    calcolatrice o non, sei comunque bravina e mi hai stupito!

Comments are closed.

© All Right Reserved